La truffa del Cup ha raggiunto anche Treviso, con almeno 10-15 segnalazioni al giorno sono per gli uffici di Piazza Vittoria. Per questo motivo bisogna prestare la massima attenzione ai messaggi e alla telefonate che si ricevono.
Truffa del Cup anche a Treviso
La truffa è semplice, ma efficace per i malviventi perché, con un solo messaggio, riescono a rubare il credito telefonico della vittima. In particolare, molto spesso fingono di essere il Cup, Centro Unico di Prenotazione, in modo da avere una scusa plausibile per contattarvi, come succede a Rovigo.
Anche se sembra plausibile, soprattutto se qualcuno è andato da poco a farsi visitare, ci sono dei segni che contraddistinguono un messaggio ufficiale: nome e cognome, la data, il tipo di appuntamento e dove si svolgerà, il numero di prenotazione. Se vedete un ulteriore numero di telefono o c’è scritto di chiamare il mittente, allora è sicuramente falso e non bisogna chiamarli.
Inoltre, se ci fosse veramente urgenza, come spesso recitano gli sms, sarebbe l’Ulss a chiamare e non vi chiederebbe di contattarli poiché non lo fa mai.
I messaggi truffaldini non sono solo quelli del Cup, ma possono fingersi dell’Inps, Amazon o anche di una banca. Per questo motivo bisogna essere sempre attenti a che link si premono negli sms.
Come funziona?
La truffa del Cup, o qualsiasi altro metodo per sottrarre il credito telefonico, per poter funzionare deve colpire un utente senza blocchi di sicurezza. In particolare, doveste chiamare un numero di questi truffatori, vi saranno addebitati 2 o 3 euro al minuto, come se fosse una chiamata di consulenza.
Per questo motivo, state attenti se il numero dovesse iniziare con 899 o 893 poiché indicano che sarà una telefonata con una tariffa speciale o con il sovrapprezzo. Di fatto, con un normale telefono sarebbe un processo molto lungo, visto che la vittima dovrebbe stare in attesa per parecchio tempo, mentre così si può prosciugare il conto telefonico in pochi minuti.
Nonostante non possa sembrare una truffa proficua, se si pensa che si possono colpire centinaia di persone contemporaneamente e senza fare il minimo sforzo, allora si capisce che si può raggruppare una bella somma in poco tempo. Solitamente, i responsabili o le chiamate “passano” per le Scams Cities nel sud-est asiatico, dove diversi truffatori si riuniscono per portare a termine i propri colpi.
Sms truffa a Rovigo, colpito anche il Questore: l’allarme sul falso messaggio del Cup