la proposta

Un daspo anti-maranza sugli autobus dal vertice in Prefettura con Mom e sindacati

L'incontro è stato organizzato dopo il derby Treviso-Mestre, alla fine del quale i tifosi hanno assaltato un bus e il conducente

Un daspo anti-maranza sugli autobus dal vertice in Prefettura con Mom e sindacati

Nella mattinata di ieri, mercoledì 28 gennaio 2026, si è svolto un incontro in Prefettura a Treviso che ha coinvolto: il Presidente della Mom, Giacomo Colladon; i sindacati dei lavoratori Mom; il Prefetto, Angelo Sidoti; il Questore, Alessandra Simone.

Violenze sui bus

L’incontro è stato fatto per provare a trovare una soluzione agli episodi di violenza, come quelli che potrebbero avvenire se il passeggero viene trovato senza biglietto. Inoltre, i sindacati hanno anche evidenziato come la linea Conegliano-Pieve sia peggiorata per quanto riguarda la sicurezza degli autisti, ma anche dei passeggeri stessi, anche per colpa dei cosiddetti maranza.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il derby tra Treviso e Mestre, quando una bottiglia di vetro ha frantumato un finestrino del bus che stava trasportando gli ultras mestrini, i quali se la sono presa con l’autista affinché si fermasse.

Come hanno sottolineato i sindacati, l’autista si è comportato egregiamente in una situazione del genere. Di fatto, non si è fermato per evitare che le due tifoserie si scontrassero, ma non è neanche giusto che sia stato lui a rimetterci, visto che gli hanno causato diverse contusioni al volto e una microfrattura.

Attacco ai tifosi del Mestre dopo la partita a Treviso: bus distrutto e due feriti

Vertice in Prefettura con i sindacati della Mom

Per questo motivo, in Prefettura si è discusso di quale possa essere una possibile soluzione. I sindacati hanno richiesto che le persone violente possano essere colpite da un daspo per tutti i mezzi pubblici, che il Prefetto Sidoti intende valutare. Inoltre, è stata confermata la presenza dei militari di Strade Sicure alla stazione di Treviso.

Una novità saranno i corsi di autodifesa per il personale Mom, i quali seguiranno delle lezioni organizzate e svolte dalle forze dell’ordine. Inoltre, vorrebbero che si tenessero dei corsi per gli autisti che riguardino come comportarsi in caso di emergenze come quella del derby. In particolare, vorrebbero poter seguire un protocollo in modo da tutelare autisti, ma anche i cittadini non violenti presenti a bordo del bus o a terra.

Il Presidente di Mom ha sottolineato che stanno già sostituendo gli autobus con quelli più moderni e con le telecamere, ma che è fondamentale continuare a rimanere in contatto con le forze dell’ordine affinché il personale e i cittadini possano essere al sicuro.