Un successo il Giorgione Clarinet Ensemble
Al progetto è stato dato il “Riconoscimento di Merito” al “Premio Claudio Abbado 2019”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione.
Il Giorgione Clarinet Ensemble nasce come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti di clarinetto del Liceo Musicale Giorgione di Castelfranco Veneto al fine di promuovere le produzioni musicali in ensemble di giovani clarinettisti.
Il progetto è stato condiviso con gli insegnanti di alcune Smim (scuole medie ad indirizzo musicale) della provincia di Treviso e Vicenza, inserendo nell’ensemble alcuni giovanissimi studenti accompagnati dai loro docenti con l’intento di attuare un progetto di orientamento verso il Liceo Musicale. Il progetto è stato esteso anche ad alcuni studenti ed agli insegnanti del Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto (Roberto Scalabrin e Domenico Sossai), per creare un percorso formativo verticale dai più giovani ai laureandi in clarinetto (unico nel suo genere).
Nei mesi di aprile e maggio l’ensemble ha tenuto diversi concerti nel Veneto (a Cison di Valmarino, a Valdobbiadene, a Noale, a Montebelluna).
Il programma dei concerti 2019 (Legni eVento) è stato dedicato alla triste vicenda degli alberi abbattuti dal vento in Val di Fiemme e nella zona del Bellunese nel dicembre 2018 e che ha causato danni ingenti ai boschi di abeti.
I concerti hanno avuto la direzione artistica di Ermanno Serrajotto (docente di clarinetto presso il Liceo Musicale Giorgione), sono stati sapientemente guidati dal prof. Andrea Formentin ed hanno visto la partecipazione di solisti affermati: Gabriele Guglielmi, Antonio Livio Spaltro ed Alessandro Toffolo.
Al Giorgione Clarinet Ensemble è stato conferito il “Riconoscimento di Merito” al “Premio Claudio Abbado 2019”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione (Miur) e dall’Afam.
Il Premio Abbado ha lo scopo di valorizzare le eccellenze dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica rendendo omaggio alla figura del grande Maestro Abbado, vanto della cultura italiana nel mondo.
La giuria ha espresso questa motivazione al riconoscimento di merito:
“La giuria sottolinea l’importanza di una preparazione accurata con esiti di ottimo livello”.
Il premio è stato consegnato al prof. Ermanno Serrajotto al Teatro Romano di Fiesole in occasione della festa della Musica.
Nel pomeriggio del 21 giugno si è svolto un incontro, a cui hanno partecipato alcuni dei membri della giuria del premio, durante il quale il prof. Ermanno Serrajotto ha illustrato il “progetto didattico Giorgione Clarinet Ensemble”.