Una nuova sede per la Banda Musicale di Montebelluna

I musicisti si spostano in una sala di Villa Correr Pisani che sarà condivisa con il Comitato civico di Biadene e Pederiva.

Una nuova sede per la Banda Musicale di Montebelluna
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova sede per la Banda Musicale di Montebelluna. In previsione dell’intervento di messa a prova sismica che interesserà il Liceo Statale «Angela Veronese», si è reso necessario, da parte dell’Amministrazione comunale, individuare una nuova sede per la Banda Musicale Città di Montebelluna, che fino a pochi mesi fa ha utilizzato due stanze nell’interrato del compendio scolastico.
Il problema era trovare un’alternativa e il sindaco Marzio Favero ha proposto come soluzione l’utilizzo della sala presso Villa Pisani attualmente messa a disposizione del comitato civico di Biadene e Pederiva
Si è tenutto un sopralluogo con il direttore della banda, la presidente, il sindaco e gli assessori Michele Toaldo e Debora Varaschin e lo spazio è stato ritenuto idoneo per dimensioni.
Con l’avanzo di amministrazione si è trovata una cifra di 10mila euro per dare una sistemazione dello spazio anche dal punto di vista acustico, mentre un’altra saletta nell’ala ovest della Villa viene messa a disposizione come deposito per gli strumenti musicali.
«E’ una richiesta che mi proveniva anche dai consiglieri comunali - commenta il sindaco, Marzio Favero -, quella di trovare una soluzione per la banda cittadina, in particolare dal capogruppo Adalberto Bordin. La soluzione individuata, seppure per una fase transitoria, è risultata soddisfacente anche a parere del direttore della banda. Ringrazio anche il presidente del comitato civico, Francesco Bolzonello, e gli altri componenti del direttivo che hanno accettato di condividere tale spazio con la nostra banda cittadina, una realtà preziosa sia dal punto di vista culturale sia perché assiste a tutte le cerimonie pubbliche che si sviluppano in città».
«Ora si provvederà ad una sistemazione per l’insonorizzazione dello spazio - aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Michele Toaldo - e, cogliendo l’occasione, anche il miglioramento dell’impianto elettrico e l’installazione di un impianto di climatizzazione».
Aggiunge l’assessore alla Cultura, Debora Varaschin: «Sono felice che, col dialogo, siamo riusciti a trovare una sede, seppur provvisoria, per la banda dove mi auguro lo spazio sia adatto e poter incrementare il numero di giovani leve da inserire nell’organico e poter accrescere ancora di più la professionalità e la competenza che già dimostrano con le loro performance».

Seguici sui nostri canali