Servono risposte

Vaccino antinfluenzale, Federfarma Veneto: "Deve essere disponibile per più persone possibili, niente corse"

L’incontro con la Regione era stato chiesto da Federfarma Veneto per poter dare una risposta certa e definitiva ai cittadini.

Vaccino antinfluenzale, Federfarma Veneto: "Deve essere disponibile per più persone possibili, niente corse"
Pubblicato:

A fine novembre si conoscerà l’esatto quantitativo dei vaccini antinfluenzali da destinare alle farmacie per la fascia attiva della popolazione, dopo aver garantito le categorie a rischio.

Una risposta certa ai cittadini

E’ quanto emerso dall’incontro svoltosi ieri, mercoledì 21 ottobre 2020 tra l’assessore alla Sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin; il presidente di Federfarma Veneto, Andrea Bellon; il direttore del Servizio Prevenzione regionale, Francesca Russo e il direttore del Servizio Farmaceutico, Giovanna ScroccaroL’incontro era stato chiesto da Federfarma Veneto per poter dare una risposta certa e definitiva ai cittadini. Gli esperti prevedono che l’influenza stagionale, di solito al picco tra la seconda metà di dicembre e la fine di febbraio, possa quest’anno slittare in avanti grazie alle precauzioni anti-contagio per il Covid-19 attuate dalla popolazione. Calcolando due settimane per la piena risposta immunitaria dal momento della vaccinazione, la tempistica seppure in tempi stretti, sarebbe soddisfacente.

Oltre 30mila dosi programmate

Nell’incontro, la Regione ha confermato la volontà e l’impegno di destinare una ulteriore quantità di vaccini alle farmacie, oltre alle 30mila dosi già programmate, ma ha evidenziato la necessità di verificare i dati dell’andamento della campagna vaccinale che è iniziata dal 12 ottobre  2020, rilevando che la vaccinazione delle categorie protette ha e deve avere la priorità assoluta rispetto ad ogni altra categoria, così come sancito dal Ministero e in sede di Conferenza Stato-Regioni, e non è quindi assolutamente derogabile.

È stata pertanto condivisa l’opportunità di attendere qualche settimana per disporre di questi dati e poter definire con esattezza i termini di una dispensazione dei vaccini antinfluenzali attraverso le farmacie che potrà avvenire ad inizio dicembre.

Evitare di decidere

Andrea Bellon, presidente di FederFarma Veneto ha affermato:

"Le farmacie sono da sempre al servizio dei cittadini nella dispensazione del farmaco a garanzia della salute e l’attuale indisponibilità dei vaccini nel nostro canale rappresenta un grave disagio per i Veneti. La decisione odierna va anche nella direzione – condivisa dalla Regione- di evitare alle farmacie di trovarsi nella difficile condizione di dover decidere, senza indicazioni precise, sulle priorità da considerare, a quali cittadini dispensare le dosi contingentate di vaccino, situazione certamente foriera di incomprensioni e malcontento. Dalla Regione conosceremo nelle prossime settimane i numeri corretti dei vaccini dispensati alle categorie a rischio e di conseguenza avremo la certezza delle dosi aggiuntive destinate alle farmacie territoriali sperando così di arrivare almeno alla soglia delle 68.000 totali: la quantità distribuita nel 2019. L’importante è ora lavorare tutti per una dispensazione equa e corretta alla popolazione senza creare tensioni sociali”.

Seguici sui nostri canali