Tragedia nel bellunese

Valanga travolge tre scialpinisti trevigiani a Forcella Giau, due vittime di Conegliano e Vittorio Veneto

Dopo il decesso nella notte di Elisa De Nardi, 39enne di Conegliano, è arrivata la tragica notizia della morte di Abel Ayala Anchundia, 38enne ecuadoregno residente a Vittorio Veneto

Valanga travolge tre scialpinisti trevigiani a Forcella Giau, due vittime di Conegliano e Vittorio Veneto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono purtroppo due le vittime della valanga che si è abbattuta domenica 17 marzo 2025 poco sotto Forcella Giau, nel territorio di San Vito di Cadore, in provincia di Belluno. Dopo il decesso nella notte di Elisa De Nardi, 39 anni di Conegliano, è arrivata la tragica notizia della morte di Abel Ayala Anchundia, 38 anni, originario dell'Ecuador e residente a Vittorio Veneto.

Valanga travolge tre scialpinisti trevigiani a Forcella Giau

L'allarme è scattato intorno alle 13 grazie a un quarto scialpinista, che ha immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti tre elicotteri con unità cinofile e squadre del Soccorso Alpino di Cortina e delle zone limitrofe.

Il primo sciatore estratto Andrea De Nardi, 51enne di Conegliano, è stato individuato e riportato in superficie grazie al pronto intervento di un compagno. Il secondo, Abel Ayala Anchundia, 38 anni, originario dell'Ecuador e residente a Vittorio Veneto, è stato trovato sotto due metri di neve: rianimato sul posto, è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Mestre in condizioni critiche.

I soccorsi

Salgono a due le vittime

Elisa De Nardi è stata l'ultima dei tre scialpinisti a essere individuata dai soccorritori, rimasta sepolta sotto circa tre metri di neve. Le operazioni di salvataggio sono state rese difficili dalla profondità della coltre nevosa, che inizialmente impediva il raggiungimento della sciatrice nonostante i segnali dell'Artva. Una volta estratta, è stata trasportata d'urgenza all'ospedale Ca' Foncello di Treviso, dove è deceduta in tarda serata nel reparto di terapia intensiva.

Elisa De Nardi

Abel Ayala Anchundia, dipendente della base Nato di Aviano, invece, era stato ricoverato in condizioni critiche all'ospedale dell'Angelo di Mestre. Dopo ore di lotta tra la vita e la morte, anche il suo cuore ha cessato di battere.

Abel Ayala Anchundia

L'unico scialpinista sopravvissuto del gruppo è Andrea De Nardi, 51 anni, fratello di Elisa. Attualmente è ricoverato all'ospedale di Pieve di Cadore per ipotermia e un trauma alla caviglia, ma non è in pericolo di vita.

IMG_9592
Foto 1 di 3
IMG_9596
Foto 2 di 3
IMG_9591
Foto 3 di 3

La vicinanza della ministra Santanchè

Di fronte alla tragedia, la ministra per il Turismo Daniela Santanchè ha espresso la sua vicinanza ai familiari delle vittime e ai soccorritori:

"La mia solidarietà a tutti coloro che sono coinvolti e un sentito grazie ai soccorritori per il loro instancabile impegno."

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali