Maxi furto alla chiesa di San Trovaso: rubate le preziose canne dell'organo
Oltre a San Trovaso, anche la chiesa di Preganziol e la parrocchia di Mogliano Veneto sono finite nel mirino dei ladri. Si sospetta il furto su commissione
Nella primo pomeriggio di martedì, 30 luglio 2024, un gruppo di ladri si è introdotto nella chiesa di San Trovaso, a Preganziol, per rubare 19 canne dall'organo antico, causando un danno incalcolabile (in copertina: la chiesa di San Trovaso).
Furto in pieno giorno
Hanno colpito tra le ore 13.30 e le 14.00, i ladri che hanno rubato ben 19 canne dall'organo ottocentesco della chiesa di San Trovaso, a Preganziol. I malviventi, dopo aver rimosso un quadro della Via Crucis, hanno utilizzato una scala per raggiungere l'organo, per poi asportare le canne di piccole dimensioni.
"Un danno incalcolabile", ha affermato il parroco, don Daniele Bortoletto, in un'intervista ad Antenna 3, in quanto le canne in questione non sono più in produzione. Nello stesso giorno, Don Bortoletto aveva pure notato un furgone sospetto nei pressi della chiesa, ma pensando si trattasse dell'idraulico chiamato per una riparazione, non ha dato l'allarme.
Si sospetta il furto su commissione
La chiesa di San Trovaso, ora accessibile solo durante le funzioni religiose, è stata la seconda a subire un furto nel giro di pochi giorni. Infatti, proprio la settimana scorsa, anche l'altra chiesa di Preganziol era finita nel mirino dei ladri, i quali hanno rubato la tastiera dell'organo e da una vetrinetta, contenente le chiavi della chiesa.
Sempre nel Trevigiano, anche la parrocchia di Mogliano Veneto è stata presa di mira dai ladri, consolidando il sospetto che i furti possano essere su commissione. La comunità è ora in allerta e le forze dell'ordine sono alla ricerca dei responsabili, mentre cresce la preoccupazione tra i parrocchiani per la sicurezza dei beni storici e religiosi delle chiese locali.