Covid-19

Variante inglese, l'immunologa Antonella Viola: "Più trasmissibile ma anche più letale"

Bisogna accelerare con le vaccinazioni dei soggetti fragili e mantenere bassa la circolazione del virus.

Variante inglese, l'immunologa Antonella Viola: "Più trasmissibile ma anche più letale"
Pubblicato:

Come ha più volte ribadito anche il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, le varianti del Coronavirus preoccupano moltissimo sul peso della pandemia in corso. L’immunologa Antonella Viola, professoressa ordinaria di Patologia Generale di Padova ha ribadito come la variante inglese è non solo più trasmissibile ma anche più letale.

Variante inglese più trasmissibile

L’immunologa Antonella Viola, parlando della variante inglese ha precisato:

“Nuovi dati provenienti dal Regno Unito indicano che la variante inglese è non solo più trasmissibile ma anche più letale. Il rischio potrebbe essere tra il 40% e il 60% in più. La buona notizia è che i vaccini funzionano anche contro questa variante e quindi le nostre RSA e i nostri ospedali sono protetti“.

Accelerare con le vaccinazioni

Per riuscire a difendere i cittadini e soprattutto i soggetti fragili, l’immunologa ha ribadito l’importanza di procedere in modo spedito con le vaccinazioni. Viola ha spiegato:

Bisogna accelerare con le vaccinazioni dei soggetti fragili e mantenere bassa la circolazione del virus. Non è il caso quindi di proporre aperture e forse andrebbero rivisti alcuni parametri (in senso restrittivo) per decidere come regolarsi nelle varie regioni.
A prescindere da quello che farà il governo, quello che possiamo fare noi è:

  1. vaccinarci quando chiamati;
  2. usare mascherine FFP2 negli ambienti chiusi, inclusi negozi e scuole (per strada bastano quelle chirurgiche o anche di stoffa);
  3. non organizzare ritrovi in casa con amici o parenti;
  4. andare al ristorante solo con i propri conviventi;
  5. evitare sempre di incontrare persone fragili senza le dovute precauzioni (anche i nonni!)”
Seguici sui nostri canali