Vedelago in lutto: addio a Paolo Ghedina

Ex responsabile della biblioteca e uomo di profonda cultura, se n'è andato aa 69 anni dopo una lunga malattia. Il ricordo dell'Amministrazione comunale.

Vedelago in lutto: addio a Paolo Ghedina
Pubblicato:

Vedelago in lutto: addio a Paolo Ghedina

Aveva compiuto 69 anni da poco, lo scorso 10 ottobre. Paolo Ghedina è mancato domenica scorsa 13 all’ospedale di Padova dove da tempo era ricoverato. A Vedelago era arrivato una trentina di anni fa voluto dall’allora sindaco Remigio Parisotto, come responsabile del settore cultura e della biblioteca comunale: ha saputo subito farsi apprezzare per la sua cultura, la sua competenza, il suo modo di essere. Parisotto aveva visto in lui la persona in grado di riportare culturalmente Vedelago al ruolo le che competeva.

Il ricordo dell'Amministrazione comunale

«Apprezzato professionista, ha contribuito non solo allo sviluppo della biblioteca ma anche alla promozione di moltissime attività culturali nel territorio di Vedelago e castellano. Ha presentato libri, conferenze, mostre d’arte, dibattiti, concerti di cori e opera lirica, gite culturali, eventi istituzionali, stagioni teatrali, progetti per la scuola, eventi sportivi e quant’altro. Era presidente della Compagnia Teatrale di Fossalunga “I Straviai”. Ha scritto il libro sulla storia di San Martino patrono di Vedelago e la storia del famoso mantello del Santo; lui spesso nelle stagioni fredde amava indossare il “tabarro”. Stava studiando e lavorando sulla realizzazione di un’altra pubblicazione: ultimamente fotografava i capitelli e le chiese esistenti nel territorio di Vedelago. Una grande eredità che il sindaco Cristina Andretta intende portare a termine. La commissione Cultura e turismo si è impegnata in questo senso.

Il funerale oggi pomeriggio

Ghedina ha lasciato i fratelli Alberto, Tiziano e Maria Federica, la nipotina Matilde, l’ex moglie Carla, il figlio Marco. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15 a Vedelago. Le ceneri verranno tumulate nella tomba di famiglia a Montegrotto Terme.

Seguici sui nostri canali