Veneto in lutto per la scomparsa di Fabio Gazzabin, braccio destro di Zaia e sindaco di Arcade
Era stato al fianco del Governatore ai tempi della presidenza in Provincia a Treviso. E poi al ministero dell'Agricoltura, fino alla Regione. Nel 2020 era andato in pensione ma pochi dopo era stato rieletto. Purtroppo, però, da qualche mese lottava contro una malattia che non gli ha lasciato scampo.
Ha lottato per una vita. Al fianco dei suoi concittadini, dei veneti, con instancabile passione. E' stata una delle figure più importanti della scena politica veneta negli ultimi 30 anni...
AGGIORNAMENTO: Il funerale si terrà sabato prossimo alle 10:00 nella Chiesa di Arcade, mentre la camera ardente sarà in Comune nella giornata di venerdì. Sempre venerdì, la sera, ci sarà un rosario.
Veneto in lutto per la scomparsa di Fabio Gazzabin, braccio destro di Zaia e sindaco di Arcade
Era stato eletto da poco sindaco. La "sua" Arcade gli voleva bene. E poco importava se nel 2020 era andato in pensione. Per i suoi concittadini, l'impegno da sempre dimostrato nella politica andava oltre ogni barriera. E l'impegno politico di Fabio Gazzabin è stato sempre al servizio della sua gente.
Questo gli si riconosce oggi, purtroppo, nel momento più difficile, nel giorno del dolore, quello del saluto, del distacco. Gazzabin, infatti, si è spento a 65 anni, vinto da una malattia contro cui ha lottato con coraggio per diversi mesi. Vinto, sì, ma non sconfitto. Perché la sua memoria è presente nel ricordo dei suoi amici, dei suoi colleghi, delle persone che lungo il percorso della vita l'hanno accompagnato.
Primo tra tutti il Governatore del Veneto Luca Zaia. E' stato proprio lui, lui che tante esperienze politiche ha potuto condividere con Gazzabin, a ricordarlo per primo. Il presidente della Regione è apparso commosso per aver perso un amico, oltre che un uomo che ha versato passione e sacrifici in una politica militante e, come detto, al servizio dei cittadini. Insieme a Zaia, Gazzabin ci è stato per diverso tempo. Partendo prima dalla presidenza della Provincia di Treviso. Per poi traghettare al ministero dell'Agricoltura, fino a poco tempo fa, in Regione.
"Eravamo legatissimi - ha spiegato - Con Fabio ho condiviso trent'anni di vita. Quello che sono oggi, lo riconosco, è anche merito suo. Abbiamo iniziato a fare politica praticamente da ragazzini. E lui è sempre stato con me. Ero assessore provinciale e lui era presidente della commissione agricoltura. Sono stato presidente della provincia e lui è stato il mio vicepresidente. Quando ero assessore regionale lui era caposegreteria.
Siamo poi andati insieme a Roma quando sono diventato ministro. Praticamente vivevamo insieme lì, questo per spiegarvi il mio rapporto con lui. E poi qui, è stato il mio capo di gabinetto per dieci anni. E' andato in pensione e la sfortuna ha voluto che venisse colpito da questo male. Se ne va un punto di riferimento personale, ma non solo. Anche per la comunità: giusto per dirne una, le tappe del Giro d'Italia le ha seguite lui minuziosamente lavorando gratis per la Regione.
Lavorava per la comunità. Se ne va un "leone", un grande sostenitore del Veneto. Ho sentito questa mattina la moglie Marilena che mi ha avvisato subito. Mi stringo intorno a lei, alle figlie".
Cordoglio della Provincia per la scomparsa di Fabio Gazzabin
"Con profondo dolore, da parte mia e di tutta la Provincia di Treviso, esprimo il cordoglio per la scomparsa di Fabio Gazzabin – afferma Stefano Marcon, presidente della Provincia - punto di riferimento per Treviso e per il Veneto, non solo nel mondo della politica: un uomo che ha contribuito a scrivere la storia del territorio, a elevarlo e a valorizzarne le eccellenze, la cultura e le tradizioni.
Una carriera che lo ha visto impegnato su tutti i fronti, nei primi anni del Duemila in qualità di direttore generale della Provincia, negli anni successivi come capo di gabinetto in Regione e dal 2020 come sindaco, per la sua Arcade. L'esperienza, l'attenzione e la perseveranza nel suo operato hanno rappresentato e rappresentano tutt'ora, non solo per le Istituzioni e le Autorità, ma per tutte le Trevigiane e i Trevigiani uno dei cardini fondanti dello sviluppo identitario del nostro territorio”.
"È venuto a mancare Fabio Gazzabin, sindaco di Arcade - ha scritto il sindaco di Treviso, Mario Conte - Una grande persona, disponibile e appassionata, un uomo del fare che ha dato tantissimo alla Marca e al Veneto nei suoi incarichi in Provincia e Regione. Un abbraccio alla famiglia".
Il messaggio di cordoglio del sindaco Luigi Brugnaro per la scomparsa di Fabio Gazzabin
Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, appresa la notizia della morte del sindaco di Arcade Fabio Gazzabin ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"La Città di Venezia ed io ci stringiamo alla famiglia e agli amici di Fabio Gazzabin, scomparso oggi all'età di 65 anni. Ci lascia non solo un collega sindaco che, nonostante la malattia, ha continuato a dedicarsi con impegno e dedizione ai suoi concittadini di Arcade, ma anche un uomo che in tutta la sua vita ha saputo, con il suo lavoro, onorare le istituzioni come direttore generale della Provincia di Treviso, dove aveva conosciuto l’allora presidente Zaia, che poi lo ha nominato come Capo della sua segreteria da Ministro dell’agricoltura e poi come Capo di gabinetto da Presidente della giunta regionale.
Un uomo del fare, un uomo che ha saputo lasciare un segno indelebile di professionalità e competenza in tutti gli uffici nei quali ha operato, ma soprattutto un vero veneto che ha sempre amato la sua terra e si è prodigato per promuoverne lo sviluppo e la crescita.
Arrivino alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, le più sentite condoglianze"