Via vai sospetto sotto casa, i residenti allertano la Polizia con l'app "YouPol"
Bloccato lo spaccio di un 26enne: trovate in casa cocaina ed eroina. L'indagine è partita grazie al servizio fornito dalla Polizia di Stato: ecco come funziona l'app
Il 5 luglio 2024, la Squadra Mobile di Treviso ha arrestato, grazie alle segnalazioni dei cittadini di Spresiano un cittadino straniero, classe 1998, per spaccio di eroina e cocaina.
Beccato mentre spacciava, in casa aveva dosi di eroina e di cocaina
L'arresto è avvenuto mentre il 26enne stava cedendo una dose di eroina a un acquirente a Spresiano. Patente ritirata e multa anche per l'acquirente.
Durante la perquisizione domiciliare, gli agenti hanno trovato in possesso del ventiseienne 50 grammi di eroina e 10 grammi di cocaina, già suddivisi in dosi. Inoltre, hanno rinvenuto materiale per il confezionamento e circa 3000 euro in contanti, presumibilmente proventi dell'attività di spaccio.
Fermato grazie alle segnalazioni dei residenti
L'indagine è partita grazie a diverse segnalazioni dei cittadini tramite l'app "YOUPOL" della Polizia di Stato. Sulla base di queste segnalazioni, la Squadra Mobile ha condotto appostamenti e pedinamenti, ricostruendo rapidamente una fitta rete di spaccio operante a Spresiano.
L'app "YOUPOL" si è dimostrata uno strumento prezioso e gratuito per la cittadinanza, consentendo di inviare segnalazioni anche in forma anonima e di allegare video, audio e immagini relativi a contesti illeciti. Questa possibilità si è rivelata fondamentale per lo sviluppo delle attività di polizia giudiziaria.
Come funziona l'app della Polizia di Stato
L'applicazione della Polizia di Stato permette agli utenti di interagire direttamente con le forze dell'ordine, inviando segnalazioni relative a episodi di bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti e violenza domestica. Queste segnalazioni possono includere video, audio, immagini e testo.
I contenuti trasmessi sono geolocalizzati, consentendo alla Polizia di conoscere in tempo reale il luogo e i dettagli degli eventi. È anche possibile inviare e trasmettere segnalazioni in un secondo momento, inserendo l'indirizzo del luogo dove si è verificato l'evento.
L'applicazione è principalmente destinata ai ragazzi e al mondo della scuola, con l'obiettivo di prevenire fenomeni di bullismo, contrastare lo spaccio di droga e segnalare episodi di violenza domestica. La nuova versione dell'app offre un'esperienza d'uso più immediata e permette di comunicare in chat con la sala operativa della Polizia di Stato, ricevendo messaggi e notifiche direttamente dall'app.