Vigili del fuoco Treviso, gli allievi giurano davanti al nuovo comandante Rizzo - VIDEO e GALLERY
Doppio appuntamento stamattina al comando provinciale di via Santa Barbara: la cerimonia inedita dell'87esimo corso allievi e la presentazione del nuovo comandante Rizzo.
Stamattina al comando provinciale di via Santa Barbara il giuramento degli allievi e la presentazione del nuovo comandante.
Cerimonia di fine corso inedita
Una cerimonia sui generis, in modalità sincrono con collegamenti da varie regioni e soprattutto da Roma. L'emergenza Covid ha "costretto" i protagonisti dell'87esimo corso allievi dei Vigili del fuoco delle regioni Veneto e Friuli a sottostare a un protocollo inedito, cui è sicuramente mancato il pathos di essere nella Capitale, circondati dall'affetto delle rispettive famiglie, ma che tutto sommato, ha pur vissuto stamattina, venerdì 3 luglio 2020, negli spazi del comando provinciale trevigiano, alcuni momenti intensi. Il giuramento, certo, alla presenza delle principali autorità locali - tra cui Questore, Prefetto, sindaco di Treviso e presidente delle Provincia - ma anche, a seguire, la presentazione del nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Treviso, in carica dal 30 giugno scorso, ingegner Giampiero Rizzo, che ha passato in rassegna gli allievi, tutti destinati ad altri territori rispetto a quello trevigiano.
Il nuovo comandante: la storia professionale
Giampiero Rizzo, primo dirigente, ex comandante dei Vigili del fuoco di Vibo Valentia è stato appunto designato comandante dei vigili del fuoco di Treviso, incarico ufficialmente in essere da martedì scorso, 30 giugno. Rizzo 56enne cosentino, è entrato a far parte del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1994 prestando servizio quale funzionario direttivo presso il comando provinciale di Torino. Successivamente ha lavorato presso il comando provinciale di Crotone e Cosenza e all’ufficio affari e legislativi parlamentare del dipartimento dei vigili del fuoco di Roma. Promosso primo dirigente nel 2016 assume l’incarico di dirigente referente del Soccorso pubblico della colonna mobile regionale e della prevenzione e sicurezza tecnica della direzione regionale dei vigili del fuoco della Calabria. Nel 2018 ha ricoperto l’incarico di comandante provinciale di Taranto. E' subentrato all’ing. Pino Lomoro, ormai ex comandate di Treviso, promosso dirigente superiore, che dal 29 giugno ha assunto il comando dei Vigili del fuoco di Modena. Tra le principali competenze del nuovo comandante, quella relativa alla sismica.
Le prime dichiarazioni
Nel presentarsi Rizzo ha spiegato:
"Qui ci sono esigenze diverse rispetto ai territori del Sud in cui sono stato sinora e a cui ero abituato - ha esordito il neo comandante - Ho trovato grandi professionalità in ogni ambito e un organico in linea con le esigenze del territorio. Non ci sono, per capirci, carenze o criticità evidenti, per cui sono sicuro che potremo fare un bel lavoro".