Lutto nel calcio a 5

Vittime di un incidente stradale in Brasile, morti il calciatore 17enne Gianluca Salvetti e il papà Rafael

Il giovane era da poco passato dal Futsal Giorgione di Castelfranco Veneto alla Roma Calcio a 5 e aveva appena partecipato con la Nazionale all'Europeo Under 19 giocato a Porec

Vittime di un incidente stradale in Brasile, morti il calciatore 17enne Gianluca Salvetti e il papà Rafael
Pubblicato:
Aggiornato:

E' una tragica notizia quella giunta nelle scorse ore dal Brasile. Gianluca Salvetti, 17enne giocatore di calcio a 5 che ha militato nella Futsal Giorgione di Castelfranco Veneto, ha perso la vita con il papà Rafael a seguito di un incidente stradale (in copertina: Gianluca Salvetti e il papà Rafael).

Gianluca Salvetti morto col papà Rafael in un incidente in Brasile

A dare notizia della tragedia è stata la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).

"La FIGC e il presidente Gabriele Gravina partecipano al lutto della famiglia Salvetti per la scomparsa del giovane Gianluca - talento dell'Under 19 azzurra - e del padre Rafael in un incidente stradale avvenuto in Brasile".

Come riportato dal quotidiano brasiliano Diario do Sudoeste, l'incidente mortale è avvenuto nel Sud del Brasile a Porto Amazonas, nella regione di Campos Gerais, lungo la strada BR 277. L'auto su cui si trovavana Rafael e Gianluca si è scontrato frontalmente con veicolo che viaggiava in senso opposto. Al momento dell'incidente stava piovendo abbondantemente e il sinistro pare che sia stato causato dall'aquaplaning, ossia lo scivolamento degli pneumatici sull'asfalto bagnato. Gravi sarebbero anche le condizioni della sorellina di Gianluca.

Papà e figlio uniti dal calcio a 5

Papà Rafael e Gianluca erano legati dalla passione per il calcio a cinque. Il primo, in passato, aveva vestito le maglie di Jesina, Cit Terni, Giemme Reggio Emilia e Maran Spoleto. Il figlio classe 2006, invece, è nato a Terni, ma nell'ultimo periodo aveva giocato per la Futsal Giorgione, squadra di Castelfranco Veneto:

"Purtroppo dobbiamo comunicare una notizia arrivata dal Brasile che mai avremo voluto dare. Ci è appena stato detto che sono venuti a mancare Gianluca Salvetti e il papà Rafael, coinvolti in un incidente stradale, mentre la sorella più piccola è ricoverata in gravi condizioni. In questo momento così difficile, il nostro pensiero e le nostre condoglianze vanno alla mamma e alla sorella. Un grosso abbraccio da tutta la famiglia della Futsal Giorgione".

Gianluca Salvetti

Il mondo del futsal italiano piange la scomparsa di Gianluca e del papà Rafael. Il 17enne si è da poco trasferito dal Giorgione alla Roma Calcio a 5.

Gianluca era un giovane talento di questo sport e non a caso era stato convocato nella Nazionale Italiana Under 19 per partecipare agli Europei di Porec. Qui di seguito un filmato che mostra un grande gol realizzato da Gianluca contro l'Inghilterra agli Europei Under 19 di calcio a 5.

"Il presidente Luca Bergamini, il Consiglio Direttivo della Divisione calcio a 5 e tutta la grande famiglia del futsal italiano piangono la tragica scomparsa di Gianluca Salvetti, atleta cresciuto nel Futsal Giorgione, appena passato alla Roma calcio a 5 e membro della nazionale Under 19. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di tutto il futsal italiano".

Qui di seguito ecco un post di un amico di Gianluca, addolorato per la tragica notizia della morte del giovane calciatore.

Seguici sui nostri canali