Winter Nights Castelfranco, sabato le musiche di Aimo Pagin

Nell'ambito della rassegna sabato prossimo, 18 gennaio, con inizio alle ore 18 al Teatro Accademico, il concerto del famoso pianista francese.

Winter Nights Castelfranco, sabato le musiche di Aimo Pagin
Pubblicato:

Winter Nights Castelfranco, sabato le musiche di Aimo Pagin

Sabato prossimo 18 gennaio, con inizio alle ore 18 al Teatro Accademico, l’Associazione East & West Cooperations, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, nell’ambito della rassegna Winter Nigths 2019/2020 propone il concerto del pianista francese Aimo Pagin.

La biografia del pianista francese

Aimo Pagin è uno dei più importanti pianisti francesi della sua generazione e si espone con concerti da solista e orchestrale sui diversi grandi podi del mondo. E’ nato nel 1983 da una famiglia di musicisti e ha ricevuto lezioni di pianoforte all’età di sette anni presso il conservatorio di Strasburgo.
Nel 2001 è ammesso al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra, dove ha studiato per 3 anni con Dominique Merlet e si è diplomato con il massimo dei voti per il Diploma da Solista. Successivamente è andato negli Stati Uniti per lavorare con il leggendario pianista e pedagogo di pianoforte Leon Fleisher. Ha ricevuto ulteriore ispirazione da Radu Lupu, Murray Perahia, David Zinman, Vladimir Feltsman, Andras Shiff, Pascal Roge, Dimitri Bashkirov, Maria Tipo, Valentin Gheorghiu e dopo la laurea nel 2004 ha iniziato la sua ascesa all’elite mondiale, esibendosi per la Carnegie Hall New York, il Concertgebouw Amsterdam, la Beethoven-Haus Bonn, la Tonhalle Zürich, la Società dei Concerti Milano, il Palais des Beaux-arts Bruxelles, la BBC di Londra. È stato invitato anche in rinomati Festival quali il Festival Chopin (Paris), il Festival de Radio-France (Montpellier), il Festival St-Jean Cap Ferrat, le Nuits musicales en Armagnac, il Chopin Gesellschaft Hannover, l'Ushuaia International Festival, il Mendelssohn Musikwoche Wengen e il Schleswig Holstein Musik Festival. Come solista, Aimo Pagin ha suonato con la NSO (New Symphony Orchestra), i Berliner Symphoniker, la Bucarest Philarmonic Orchestra, l'Orchestra National de Montpellier. Ora vive a Vienna ed è diventato ufficialmente un artista Bossendorfe da maggio 2019, e in collaborazione con la rinomata casa di pianoforte, l’etichetta francese Paraty (Parigi) pubblica il secondo album solista di Aimo Pagin con tutti i valzer di F. Chopin. Sabato proporrà musiche di Beethoven, Chopin e Mozart.

Seguici sui nostri canali