Al via il progetto di valorizzazione dell'Alta Marca

Lo scopo dell'iniziativa è quello di sincronizzare le attività di marketing e promozione per creare un "prodotto-territorio".

Al via il progetto di valorizzazione dell'Alta Marca
Pubblicato:

Il 5 Aprile all'Auditorium ''Celestino Piva" di Valdobbiadene si terrà alle ore 14.30 l’introduzione al progetto Stati Generali del Turismo dell’Alta Marca. L'iniziativa, facente parte dell’importante Progetto di Sviluppo e Marketing Alta Marca, è promossa dall’Unpli Treviso con la collaborazione del Gal Alta Marca, della Camera di Commercio di Treviso e della Fondazione Marca Treviso.

Il progetto andrà a coprire un arco temporale di 4 mesi, da Aprile a Luglio, nei quali si svolgeranno incontri finalizzati alla realizzazione, nello specifico, di tavoli di lavoro, dibattiti, confronti e conferenze che coinvolgeranno tutti gli attori territoriali e chiunque altro sia interessato allo sviluppo dell’Alta Marca.

La costruzione di un "prodotto-territorio"

L’obiettivo è quello di costruire il “Prodotto Territorio” che rappresenti l’identità locale e che sia funzionale nel suo insieme. Questo proposito sarà possibile soltanto se le diverse realtà dell'Alta Marca condivideranno un percorso condiviso. Si vogliono porre le basi per costruire e promuovere un prodotto “Alta Marca” unico e rappresentativo per tutta la Regione Veneto. Si vuole realizzare uno strumento dinamico, innovativo che consentirà al territorio della provincia di Treviso di effettuare quel salto di qualità per abbracciare un importante percorso di sviluppo territoriale, al fine di rendere questa terra che ancora non ha espresso appieno le sue potenzialità, una destinazione ed esclusiva.

Per arrivare alla realizzazione di un Progetto di Sviluppo Territoriale sarà fondamentale l’attività di sensibilizzazione ed animazione del territorio rendendo partecipe tutta la collettività che vi risiede e di condivisione poiché andrà a coinvolgere tutte le realtà più importanti: la Provincia di Treviso, i Comuni dell’Alta Marca, le Imprese, le Associazioni, le Scuole e, come già detto, l’intera Comunità.

Si tratterà di una Tavola Rotonda interattiva dove verranno presentate le attività del “Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale Alta Marca” e degli “Stati generali del Turismo dell’Alta Marca” , con la spiegazione e presentazione di “Panel Tematici” che vedranno coinvolti tutti gli stakeholders e l’intera comunità del territorio.

Essi, rappresenteranno un tassello fondamentale per la realizzazione del progetto, essi consistono in veri e propri tavoli di lavoro sui temi fondamentali, come il territorio e la promozione di quest’ultimo, che prevederanno adesioni e partecipazioni libere di tutta la collettività. All’interno dei “Panel” si potranno confrontare le proprie idee con quelle degli altri per arrivare così ad una politica di sviluppo del territorio condivisa e partecipata.

Il programma degli appuntamenti:

Prima sessione:

05 aprile 2019: I^ sessione “OVERTURE” Auditorium “Celestino Piva” Valdobbiadene (Tv) ore 14.30

  • Tavola rotonda interattiva con gli “stakeholders” territoriali di presentazione delle attività del “Progetto Di Sviluppo e Marketing Territoriale Alta Marca” - “STATI GENERALI DEL TURISMO IN ALTA MARCA”.
  • Spiegazione e presentazione dei “Panel Tematici”.

Seconda sessione:

15 aprile 2019:  “PANEL TEMATICI” Istituto Magistrale “S. Giovanna D’Arco” Vittorio Veneto (Tv) ore 14.30;

  • “Tavoli di Lavoro” suddivisi per i principali temi di sviluppo del territorio dove tutti i partecipanti dibatteranno al fine di raggiungere gli obiettivi individuati .

Lo scopo dell'appuntamento è di  “mettere assieme” chi si occupa di strategia, programmazione , progettazione; e in generale di azioni a sostegno della costruzione del “Prodotto Turistico Alta Marca”.

Ci sarà la possibilità di dare il proprio contributo in tempo reale grazie alla “Piattaforma on line” anche a chi non potrà essere presente fisicamente durante le sessioni.

06 maggio 2019:  “PANEL TEMATICI”Istituto Comprensivo Statale “A. Fogazzaro” Follina (Tv) ore 14.30;

  • Secondo appuntamento operativo dove dove ogni singolo “Tavolo di Lavoro” si riunirà per continuare a sviluppare il proprio tematismo.

16 maggio 2019: “PANEL TEMATICI” Istituto “Cavanis” e Fondazione “Antonio Canova” - Possagno (Tv) ore 14.30;

  • Terzo incontro operativo dei “Tavoli di Lavoro”

06 giugno 2019:  “PRESENTAZIONE RISULTATI E CONFERENZA STAMPA” Istituto IPSSAR – Beltrame – Vittorio Veneto ore 14.3;

  • Importante momento di condivisione dei risultati ottenuti nei “PANEL TEMATICI” attraverso una CONFERENZA STAMPA territoriale.

Terza sessione:

06 luglio 2019:  “EVENTO FINALE”; presentazione ufficiale di tutto il cammino che è stato percorso per realizzare il “Progetto di Sviluppo e Marketing territoriale;

  • Saranno illustrate le “LINEE STRATEGICHE DI SVILUPPO DELL'ALTA MARCA”,
  • Sarà presentato il “Brand Territoriale/Marchio d’area”
  • Verrà condiviso il nuovo modello ideato per la realizzazione del prodotto turistico del territorio.
Seguici sui nostri canali