Carnevale de L’Arsenale diventa "Green" quest'anno
Iniziative per le scuole locali, con la premiazione degli “EcoCarrelli allegorici”
Carnevale de L’Arsenale, divertimento assicurato.
Carnevale de L’Arsenale diventa "Green" quest'anno
Si apre ufficialmente oggi, sabato 22 febbraio il Carnevale de L’Arsenale: primo appuntamento sarà la Festa di Carnevale delle scuole locali, con la premiazione degli “EcoCarrelli allegorici”. Una iniziativa ideata e promossa dallo Shopping Center che, nelle scorse settimane, ha consegnato agli istituti scolastici del territorio, alcuni carrelli per la spesa messi a disposizione da Aldi, uno per ogni classe aderente all’iniziativa. Gli alunni partecipanti al progetto, con il supporto delle maestre, hanno avuto come compito quello di allestire i carrelli come se fossero veri e propri “carri allegorici” utilizzando solamente materiali di ricicloe tanta fantasia. Sono nate così delle vere opere d’arte, che nulla hanno da invidiare ai più noti carri di alcune note località.
Gli appuntamenti
Sabato 22 febbraio, dalle 16 queste fantastiche creazioni saranno premiate ufficialmente nelle gallerie de L’arsenale. Un appuntamento che sarà una festa per tutti gli alunni che hanno preso parte all’iniziativa: ad ogni piccolo artista verrà infatti regalata una borraccia ecosostenibile, al fine di sensibilizzare i più piccini al minor spreco della plastica. Inoltre, ad ogni classe che ha aderito all’iniziativa, il Centro Commerciale l’Arsenale fornirà un kit di materiale di consumo (cancelleria) da utilizzare in aula. E dopo la sfilata e le premiazioni… via libera alla festa di Carnevale con tutte le famiglie!
Le scuole che hanno partecipato sono: Scuola dell’Infanzia Vittoria – Roncade, Scuola dell’infanzia Nobile Morosini – Roncade, Scuola Primaria San Francesco d’Assisi – Casier, Scuola dell’infanzia Cattanei di San Biagio di Callalta, Scuola dell’infanzia Re Sole – Marcon, le classi delle materne del San Michele Arcangelo di Quarto d’Altino e della Leonardo da Vinci di Quarto d’Altino.
Domenica 23 febbraio il Centro Commerciale l’Arsenale, ospiterà invece il Carnevale di Roncade: dalle 14.30 la sfilata dei carri mascherati colorerà le vie del Comune di Roncade, grazie all’organizzazione della Pro Loco di Roncade e della Città di Roncade, partner storici dell’Associazione Carnevali di Marca.
Alle 16.30 la Festa di Carnevale si trasferirà nelle gallerie del Centro Commercialecon la sfilata dei gruppi mascherati e tante attrazioni per i più piccoli: truccabimbi, artisti di strada, giocolieri e lo spettacolo delle bolle di sapone.
Martedì 25 febbraio la festa proseguirà con l’Eco Carnevale roncadese da Youngo presso il Centro Commerciale l’Arsenale, e con il laboratorio “Crea la tua maschera Eco-friendly”.
Dalle 16.00 alle 19.30 tutti i bimbi saranno infatti invitati a recarsi nello spazio Youngo per realizzare “una maschera divertente per far sorridere l’ambiente”.
(Per informazioni: @youngo sui canali social)