Crocetta, mercoledì 26 "No(t)te di swing"

Debutta la nuova ensemble a Crocetta: archi, jazz, swing e tanta musica al concerto che animerà la serata.

Crocetta, mercoledì 26 "No(t)te di swing"
Cultura Montebelluna, 24 Giugno 2019 ore 16:02

La Blue Swings orchestra presenta una "No(t)te di swing" mercoledì 26 giugno alle ore 20.45 presso il Tipoteca auditorium, con l'orchestra d'archi, il gruppo jazz e i maestri Luciano Buosi e Claudio Colmanet.

Questo concerto rappresenta il debutto di un nuovo ensemble che unisce due entità ben differenti tra loro, come cultura musicale e come prassi esecutiva. Da una parte ci sono musicisti professionisti del jazz con esperienza trentennale di concerti a livello internazionale e dall'altra l'Orchestra d'Archi “L’Incontro Armonico”, fondata nel 2015 dal maestro Claudio Colmanet la quale, già conosciuta da anni per i concerti e le esibizioni non solo sinfoniche, ma anche operistiche, sosterrà ed arricchirà questo genere musicale. In quest’orchestra si trovano strumentisti di diverse generazioni: infatti suonano genitori, figli e appassionati di tutte le età, un ensemble di strumentisti che coniugano la passione seria per la musica con le più svariate professioni che ciascuno di loro esercita nella vita. Il gruppo ama studiare e suonare musica di tutti i generi e, avvalendosi della grande esperienza di questo nucleo di professionisti del jazz, ha dato vita alla Blue swing orchestra, una nuova realtà ritmo-sinfonica.

Il gruppo di jazzisti è diretto dal maestro Luciano Buosi che in questa occasione si esibisce non solo come musicista e pianista, ma anche come direttore ed arrangiatore di quasi tutti i brani che ascolterete. E’ musica ben conosciuta dal grande pubblico ma anche in un certo senso alternativa ai consueti brani proposti dalle radio e dalle televisione. Si tratta di una bella occasione per sentire pezzi che ascoltavano i nonni, ma ancora vivi nei repertori e nelle sale da concerto che propongono la musica jazz, con un impasto e un'idea musicale che è resa viva da altre sonorità, da altri ritmi, timbri e pensieri.

I brani jazz e le canzoni che si ascolteranno sono temi famosi come: Moon river, Cabaret, Tea for two, Take the “A” train, Softly, as in a Morning Sunrise, All of me, Garota de Ipanema, C Jam blues, Someone to watch over me e Perdido.

Presentazione

Violini: Massimo Semenzin, Arturo Truccolo, Maddalena Truccolo, Cesare Marzari, Marco Marzari, Chiara Osellame, Paolo Dal Zotto, Sofia Morellato

Viole: Claudio Colmanet, Tiziano Dall’Omo

Violoncelli: Placido Sanson, Sergio Daniel

Sax e clarinetto: Piergiorgio Caverzan

Contrabbasso: Filippo Tantino

Batteria: Simone Gerardo

Voce: Fernanda Adami