Due nuovi appuntamenti per il "Maggio in biblioteca" a Castelfranco

Continua la ricchissima serie di appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Comunale durante il mese di maggio.

Due nuovi appuntamenti per il "Maggio in biblioteca" a Castelfranco
Cultura Castelfranco, 22 Maggio 2019 ore 16:02

Continua la ricchissima serie di appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Comunale di Castelfranco durante il mese di maggio.

L'identità veneta fra passato, presente e futuro

Venerdì 24 maggio alle ore 18.00 avrà luogo il terzo appuntamento dell’iniziativa CRISI DI PRESENZA, RICERCA D’IDENTITÀ Pagine di storia veneta e veneziana, un ciclo di incontri che propone una riflessione sul rapporto fra la storia veneto-veneziana e gli odierni dibattiti in fatto di rappresentazione identitaria.

Relatore dell’incontro sarà Federico Barbierato, Professore di Storia Moderna dell’Università di Verona e attento indagatore della storia culturale veneziana, anche in chiave di antropologia storica. Muovendosi sulla scorta di ricerche d’archivio parlerà dell’intreccio fra pratiche devozionali e magiche come tratto caratteristico del vissuto religioso di Età moderna e proverà a delinearne la centralità e la capillarità nel contesto dei territori della Repubblica di Venezia partendo dalle informazioni derivanti dai processi inquisitoriali

Narrare per immagini: incontro con Nicola Stradiotto, autore di "Senza Parole"

Domani Giovedì 23 maggio alle ore 20.30 si terrà l’incontro con l’autore Nicola Stradiotto, evento conclusivo dell’iniziativa progettata e promossa dal Polo Bibliotecario di Castelfranco Veneto con la collaborazione della Scuola del Fare “SENZA PAROLE - immagini che raccontano nei libri”.

Con tale iniziativa la Bibblioteca Comunale di Castelfranco ha voluto proporre un momento di riflessione sui Silent Book “Libri oggetto” in cui la narrazione si sviluppa attraverso le immagini e le illustrazioni. Il progetto si è articolato in una serie di eventi, tra cui una tavola rotonda, incontri di formazione per adulti, letture animate per bambini e una mostra bibliografica “100 libri senza parole” dedicata a tutte le fasce di età (0-99 anni) allestita in Sala Ragazzi e che sarà visitabile ancora per tutto il mese di giugno in orario di apertura della biblioteca.

Durante la serata, l’autore Nicola Stradiotto presenterà il suo libro LOST IDENTITY, una raccolta di immagini in bianco e nero, illustrazioni surrealiste che rappresentano le nostre identità, in una realtà che non ci rispecchia, persa tra i social network e contratti a termine. Illustrazioni ciniche e ironiche ma allo stesso tempo spietate, che raccontano i problemi che affliggono l’essere umano nella routine della vita quotidiana, sia esso uomo o donna: una sessualità che difficilmente traspare dai differenti volti realizzati dall’artista. Una ricerca tanto elementare quanto angosciante dell’universo umano tradotto in immagini.

 

Entrambi gli incontri avranno luogo in Biblioteca e sono ad ingresso libero e gratuito.