Fiaticorti compie 20 anni: è il festival del cortometraggio più longevo della Marca
Nato nel 2000 sull'onda dell'opportunità nascente di girare video home made, Fiaticorti oggi è uno dei concorsi del settore più ambiti: nel corso della propria storia ha visto in gara circa 8 mila corti, provenienti da oltre 120 paesi del mondo.
Fiaticorti, festival internazionale del cortometraggio indetto dal Progetto Giovani del Comune di Istrana, con la pubblicazione del nuovo bando dà avvio all’edizione 2019 e celebra il proprio ventennale.
La manifestazione è voluta, organizzata e pensata da un gruppo di giovani under 30, ma si distingue tuttavia per la storia ormai ventennale: Fiaticorti è infatti il primo festival di cortometraggi della provincia di Treviso, uno dei due più antichi del Veneto – nato in concomitanza con Circuito Off -, e tra i più longevi a livello nazionale. Oggi in Italia i festival dedicati ai cortometraggi sono circa 200, e Fiaticorti in questo panorama è una tra le manifestazioni più conosciute e ambite. In vent’anni hanno partecipato al concorso circa 8 mila cortometraggi, rappresentando ben 120 paesi del mondo.
“Fiaticorti raggiunge l’importante traguardo dei vent’anni - spiega Maria Grazia Gasparini, sindaco del Comune di Istrana - e non possiamo che esserne molto fieri, anche perché si tratta di un progetto nato e portato avanti con professionalità e passione dai cittadini più giovani del nostro comune. E’ inoltre un festival che coinvolge numerose realtà del territorio e non solo, creando reti e sinergie in continua espansione”.
Aperti i bandi di partecipazione
Il bando di partecipazione all’edizione Fiaticorti 20 è stato appena pubblicato e prevede come di consueto tre sezioni: Fiaticorti, dedicata a cortometraggi di genere vario, FiatiComici, riservata a cortometraggi di genere comico, satirico o demenziale, e Premio FiatiVeneti, per filmati realizzati da autori residenti in Veneto (a quest’ultima sezione di gara la partecipazione è automatica per autori residenti in Veneto o filmati dedicati al Veneto). Indipendentemente dalla sezione, il tema è libero e la durata delle pellicole non può superare i venti minuti. Ogni autore, inoltre, può iscrivere una sola opera per sezione e ogni cortometraggio può concorrere per una sola categoria.
Sono ammesse opere realizzate dopo il 1° gennaio 2018, iscrivibili attraverso le piattaforme Festhome.com, Filmfreeway.com, ClickForFestivals.com, Movibeta.com entro il 31 agosto 2019 (https://www.fiaticorti.it/iscrizione).
Una giuria di esperti e operatori del settore esaminerà le opere ammesse al concorso e assegnerà i premi:
-
Premio Fiaticorti, al miglior cortometraggio;
-
Premio FiatiComici, al miglior cortometraggio comico;
-
Premio FiatiVeneti, al miglior cortometraggio sezione FiatiVeneti;
-
Miglior interprete Fiaticorti, alla miglior attrice o attore dei cortometraggi in gara.
La premiazione avverrà a novembre 2019 e sarà preceduta dalla rassegna dei corti selezionati dalla direzione artistica guidata da Bartolo Ayroldi Sagarriga (orari e luoghi verranno successivamente comunicati). Il vincitore del Premio Fiaticorti riceverà la somma di 500,00 euro.
Il concorso è realizzato con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso, in collaborazione con Associazione Vertigo, Pro Loco comunale di Istrana, 51° Stormo dell’Aeronautica militare. Il concorso Fiaticorti rientra nel circuito RetEventi della Provincia di Treviso.