La democrazia è in pericolo? Ad Asolo un dibattito sul tema
In occasione delle imminenti elezioni in più di metà dei comuni trevigiani, andrà in scena un dibattito sulla condizione politica del nostro Paese.
Conflitto e partecipazione nell'Academia dei Rinnovati. Più della metà dei comuni trevigiani sarà chiamata al voto nel corso di questa primavera e una riflessione sulla qualità della democrazia è quanto mai attuale e necessaria: ad Asolo, Treviso, la promuove l’Academia dei Rinnovati con l’incontro pubblico “Qualità della democrazia: conflitto e partecipazione” sabato 13 aprile alle 17.30 nella Sala consiliare del Municipio, al quale interverranno Marco Almagisti, docente di scienza politica all’Università di Padova, e Marianella Sclavi, sociologa e già docente di Etnografia Urbana presso il Politecnico di Milano e membro del Consensus Building Institute del Massachusetts Institute of Technology di Boston, moderati dal giornalista Daniele Ferrazza.
Solo il 4,5% della popolazione vive regime di democrazia
L’indagine sulla tenuta della democrazia (effettuata annualmente, a partire dal 2006, dalla rivista “The Economist” in 167 Paesi) informa che – nel 2018 - solo il 4,5% della popolazione mondiale vive in un sistema pienamente democratico, il 43,2% in paesi a democrazia imperfetta, mentre ben il 52,3% è retto da regimi autoritari o sistemi politici ibridi. I criteri sulla base dei quali si basa l’analisi sono l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, il pluralismo politico, la correttezza del sistema elettorale, il consenso della maggioranza degli elettori alla forma di governo, il rispetto dei diritti delle minoranze e dei diritti umani fondamentali. In Italia (che troviamo alla 33° posizione, tra le democrazie imperfette), risultano da migliorare la funzionalità del governo e la cultura democratica della popolazione.
Perché è tanto complesso realizzare una democrazia piena e quali tipi di società favoriscono l’affermazione dei valori democratici? Cosa si può fare per sviluppare il processo democratico? Dobbiamo accettare la dialettica delle forze politiche acriticamente o sollecitare una più ampia partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica?
Son questi i temi su cui gli ospiti dell’accademia dei Rinnovati si confronterrano.