La Fondazione Otonga dedica un sentiero allo scrittore trevigiano Giuseppe Mazzotti
Il sentiero "Giuseppe Mazzotti" conta un’estensione che in trent'anni è arrivata oltre 2 mila ettari, nel cuore dell’Amazzonia in Ecuador
L’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti, sostiene un progetto nato 30 anni fa, un sentiero nel cuore dell'Amazzonia, che la Fondazione Otonga dedica al celebre scrittore e saggista trevigiano "Giuseppe Mazzotti".
Il percorso
Il sentiero "Giuseppe Mazzotti" conta un’estensione in trent'anni da 100 fino ad oltre 2 mila ettari, nel cuore dell’Amazzonia collega la località di Otongachi alla Foresta Otonga in Ecuador. La riserva darà la possibilità agli ecoturisti e alle spedizioni internazionali di studiare il ricchissimo ecosistema. All' interno della località, all'ingresso della foresta sono stati sviluppati un Centro di Educazione Ambientale e una Foresteria, che permetteranno di scoprire nuove specie di fauna e di flora.
L'Associazione G.Mazzotti
Il nome di "Sendero Giuseppe Mazzotti" è stato donato per ringraziare all’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti, la prima a credere nel progetto di creare una riserva protetta in Ecuador quando, in occasione della partecipazione dell’entomologo ad un convegno dedicato all’Amazzonia a San Polo di Piave, Treviso, nel 1992, elargì la donazione che permise di acquistare i cento ettari di terreno iniziali. Da quel momento si è dimostrata sostenitrice del progetto e negli anni ha organizzato diverse raccolte fondi coinvolgendo aziende, scuole e privati, nel 1998 ha presentato il progetto al proprio partner Valcucine che, da allora, attraverso l’associazione Bioforest, garantisce a Otonga un sostegno continuativo.