Le proposte per "Il Veneto Legge" a Montebelluna
Tutto il programma di venerdì 27 di due grandi eventi che coinvolgono anche i bambini.
In adesione alla terza edizione de Il Veneto Legge, maratona di lettura organizzata per venerdì 27 settembre dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto, la città di Montebelluna offre una proposta per coinvolgere tutti i cittadini che amano i libri e la lettura.
"Tra le foglie" è il titolo della passeggiata rivolta a bambini, ragazzi e accompagnatori di tutte le età che partirà dalla biblioteca comunale di Montebelluna alle ore 17 di venerdì prossimo, con tappa al Parco Manin dove si terranno alcune letture scientifiche e un’attività naturalistica. Il percorso procederà poi in direzione dell’ex asilo Polin, attuale sede della cooperativa Vita e Lavoro che accoglierà i partecipanti nel curato verde dell’orto sociale coltivato da operatori e frequentatori del centro diurno.
La maratona si concluderà al Museo Civico dove avrà luogo, a partire dalle 19.30, la Notte europea dei ricercatori con proposte e attività sperimentali che favoriranno l’avvicinamento al multiforme mondo della ricerca. Il testimone che segnerà il passaggio dalla fine della Maratona e l’inizio della Notte europea dei ricercatori sarà proprio un’ultima lettura ad alta voce di cui tutti i presenti potranno fruire.
La partecipazione alla Maratona di Lettura è un evento gratuito ma è richiesta l’iscrizione in Biblioteca (tel. 0423 600024 ragazzi@
In caso di maltempo la manifestazione si terrà nell'auditorium della biblioteca comunale
Commenta l’assessore alla cultura, Debora Varaschin: “Due eventi che vedono coinvolte due importanti istituzioni, biblioteca e Museo civico che sempre più spesso lavorano in sinergia e condivisioni. Questa modalità di relazione tra le varie istituzioni culturali risponde alla convinzione per cui la cultura è un puzzle le cui tessere connesse tra loro producono un unico quadro e sta producendo effetti straordinari di offerta e di pubblico“.
La Notte europea dei ricercatori
Il tradizionale incontro tra ricercatori e pubblico, La Notte dei Ricercatori, quest'anno si svolgerà anche al Museo Civico di Montebelluna per diffondere la cultura della ricerca in un contesto informale e stimolante. In particolare riveleremo cosa "bolle nel pentolone" dell'archeologia montebellunese in vista della prossima mostra Sapiens. Da cacciatore a cyborg in programma presso il nostro museo a partire dal 15 febbraio 2020.
Nelle sale del Museo civico i cittadini (di tutte le età!) potranno incontrare diversi studiosi per scoprire le ricerche al momento in corso sulle nostre collezioni a cura delle Università di Padova, Venezia, Ferrara e Verona, oltre che del personale tecnico-scientifico del Museo, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP per l'Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso.
Attività, conversazioni e interazioni per aggiornarsi sugli studi dalla preistoria all'età romana del territorio, oltre a nuove ricerche metodiche nel restauro naturalistico, oltre che un evento speciale con la presentazione del mosaico collettivo realizzato durante il corso organizzato da Confartigianato Asolo Montebelluna e che ha ridato vita al mosaico al momento interrato in un fondo di proprietà privata a Montebelluna - Posmon. (vedi foto allegata).
Il programma della serata:
Licenza di chiedere
La ricerca è curiosa, appassionata, spesso faticosa e talvolta pericolosa! Grandi e piccoli potranno chiedere e sperimentare insieme ai ricercatori disponibili nelle sale del Museo dalle 19.30 alle 22.00.
Scoprirete anche cosa "bolle nel pentolone" dell'archeologia montebellunese in vista della prossima mostra Sapiens. Da cacciatore a cyborg presso il nostro museo a partire dal 15 febbraio 2020.
In collaborazione con le Università degli Studi di Padova, Venezia e Ferrara e con la Soprintendenza ABAP per l'Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso
Il reperto vive due volte: preparazione e restauro naturalistico
Tassidermizzare una volpe e incollare i frammenti di un fossile sono solo alcune delle azioni compiute da preparatori e restauratori naturalistici. Questi specialisti danno nuova vita ai reperti naturalistici restituendone al pubblico valori di ricerca, bellezza e memoria.
Viaggi preistorici al microscopio
Le ricerche di Nicolò Scialpi sui ritrovamenti del Monte Doc e la circolazione delle materie prime, con dimostrazione di scheggiatura della selce.
Il forno protostorico di Montebelluna e altri ritrovamenti
In vista della mostra "Sapiens.", le anticipazioni di Veronica Groppo sui materiali dallo scavo "del forno veneto antico di Mercato Vecchio".
Il 3D al servizio dell'archeologia sperimentale
Dalla vetrina alla sperimentazione, antichi strumenti tessili riprendono vita grazie alle innovative ricerche del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova.
L'arte della tessitura, così antica così moderna
Un angolo di museo completamente trasformato dalle opere e dalla perizia di Patrizia Polese, artista tessile/creativa specializzata nell'arte della tessitura. Sarà l'occasione per avvicinarsi hands on a telai, filati, orditi e sperimentare questa tecnica anche in vista del prossimo corso in partenza ad ottobre presso la sede del Museo.
Spade celtiche ripiegate. Perché?
Grazie alla mostra "Sapiens." sono ripresi gli studi sulla necropoli di Posmon, le cui spade celtiche ripiegate (deposte in tombe romane!) sono uno degli aspetti più singolari. Potremo saperne di più grazie allo studio di Pier Giorgio Sovernigo.
La spada nella roccia e altre storie...
Per i più piccoli (dai 6 agli 11 anni) sono previste speciali attività sperimentali per avvicinarsi, divertendosi, al multiforme mondo della ricerca archeologica e naturalistica. A ciclo continuo dalle 19.30 alle 22.00.
Notte di stelle nel giardino del Museo.
A partire dalle 20.15 vi aspettiamo all'osservatorio in giardino per osservare il cielo d'autunno. A cura della Sezione Astronomia del Gruppo Naturalistico Bellona.
Evento speciale
Alle ore 20.45 sarà presentato il mosaico collettivo, ispirato ad un reale mosaico romano, realizzato durante il corso di mosaico organizzato al Museo Civico da Confartigianato Asolo Montebelluna. Grazie all'abilità di Sara Marinelli e dei suoi bravissimi corsisti ha ripreso vita il mosaico al momento interrato in un fondo di proprietà privata a Montebelluna - Posmon.
Sarà l'occasione per saperne di più su questo eccezionale ritrovamento.
Per chi ha fame...
Sarà disponibile un servizio di distribuzione panini a cura del Centro Diurno La Libellula di Cooperativa Solidarietà - Montebelluna (TV) con presentazione dei progetti di accessibilità al patrimonio realizzati in collaborazione con il Museo Civico.
INIZIATIVA LIBERA E GRATUITA
Per informazioni 0423-300465; info@museomontebelluna.it