Montebelluna annuncia il Festival Sport e Cultura

La manifestazione avrà come tema centrale quello dell'integrazione fra sport lo, la cultura, la società, l'educazione e molto altro.

Montebelluna annuncia il Festival Sport e Cultura
Pubblicato:

Dal 4 all'8 settembre, cinque giorni di appuntamenti, oltre 20 eventi, 7 macro contenitori: sono questi alcuni numeri della prima edizione del Festival Sport e Cultura promosso dal Comune di Montebelluna, in collaborazione con Il Mosaico – Un centro da Vivere e che vede Intesa Sanpaolo come sponsor dell’iniziativa.

Un progetto che nasce con l’obiettivo di portare Montebelluna e il suo territorio del Distretto della calzatura sportiva ad essere punto di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’importanza dello sport nelle sue diverse declinazioni: dal wellness (salute e benessere fisico e psicologico), alla valenza ludica, al professionismo.

Un marchio e un brand per il festival

Per la prima edizione del Festival è stato sviluppato dal grafico Leonardo Signori un prototipo di marchio, quale segno distintivo per identificare la propria offerta e differenziarla da quella di altri Festival nel panorama italiano.

Il disegno grafico che accompagna il marchio, un’onda che si svolge con il suo movimento perpetuo, simbolicamente esprime la continuità del movimento; è un’onda che trasporta energia e conoscenza, cancella e ripulisce, purifica e dissolve, rimuove e rigenera.

Un nuovo paradigma

Il Festival si propone come una manifestazione annuale che presenta eventi ispirati alle questioni più attuali e scottanti del dibattito sullo sport proponendo prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra lo sport, la scienza, l’arte, la cultura e la società riservando una particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata e all’idea delle “slim city”.

Intimamente legato alla città di Montebelluna e alla regione Veneto, il Festival ambisce a divenire una manifestazione con un intrinseco carattere nazionale. Gli incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali di anno in anno daranno vita a collaborazioni durature con personalità e istituzioni italiane ed estere del mondo dello sport.

Un appuntamento per tutti

Cinque giorni in cui poter toccare, provare, vedere, capire, parlare di sport a 360° offrendo anche prospettive inattese con uno sguardo verso il futuro e che si concluderà con la tradizionale Festa di Sport promossa assieme alle associazioni sportive locali.

Spiega il sindaco, Marzio Favero: “L’idea di un festival dedicato allo sport nasce qualche anno fa in occasione della candidatura di Montebelluna a distretto commerciale. Un’operazione che il Comune portò avanti con Ascom, Il Mosaico e altre associazioni del territorio. Tra le ipotesi di lavoro vi era, infatti, anche quella di un Festival dedicato alla cultura sportiva perché lo sport può essere interpretato in diverse chiavi di lettura. Quell’idea è rimasta nel cassetto ed oggi, grazie al contributo di Intesa Sanpaolo che ne è sponsor, il Festival prende forma. Sarà una manifestazione ricca che si articolerò in diversi temi, dal professionismo, alla salute, alla formazione e ciascun evento verrà ripreso in forma audiovisiva così da poter innescare future riflessioni”.

Ogni anno verrà individuato un tema che troverà espressione comunicativa in una sola parola. Il tema scelto per l’anno 2019 è SPORT e SOCIETA’. Un topic ampio che nel primo anno di Festival intende aprire alla consapevolezza che lo sport è un fenomeno sociale, che tocca in modo trasversale tutte le componenti sociali di una comunità (salute, cultura,tempo libero, lavoro...) e che assume anche un significato civico.

Coordinatore e curatore dell’edizione 2019 del Festival è il professor Valter Durigon, docente all’Università di Verona e autore di numerosi testi dedicati alla scienza dello sport.

Spiega Valter Durigon: "Questo festival è una novità assoluta, un'iniziativa che per la prima volta tesse dei ponti tra aree del sapere e attività umane fino ad ora molto distanti come sport, arte, filosofia, tecnologia e architettura. Gli ospiti che arriveranno a Montebelluna rappresenteranno varie aree dello spettacolo, artisti e critici d'arte, architetti, sociologi e pedagogisti tra i nomi più importanti in Italia".

I temi

La manifestazione verrà suddivisa in modo da trattare singolarmente i vari aspetti con cui si vuole legare la tematica dello sport. Saranno previsti pannelli dedicati al rapporto fra attività fisica e salute, all'integrazione fra lo sport e scuola, i rapporti col mondo del fitness, le luci e ombre dello sport professionistico, arrivando fino a parlare delle Slim City, le città progettate in modo da combattere la sedentarietà incentivando lo spostamento in bicicletta. Un ampio spazio verrà dedicato anche ai messaggi che lo sport veicola, e agli intrecci fra esso e la storia, l'economia e la comunità.

"Voglio ringraziare tutto le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto", conclude il sindaco Favero. "Entro fine agosto presenteremo il programma completo. Siamo convinti che un'iniziativa del genere non poteva che nascere qui: l'anima di Montebelluna è legata indissolubilmente allo sport e da questa città prende il via un festival destinato a consolidare ulteriormente questo legame".

Seguici sui nostri canali