Montebelluna: ultima tappa di "Passeggiate di rigenerazione"

Per conoscere la riqualificazione di Corso Mazzini e degli spazi urbani centrali. Presente anche il sindaco, Marzio Favero.

Montebelluna: ultima tappa di "Passeggiate di rigenerazione"
Pubblicato:
Aggiornato:

“Passeggiate di rigenerazione” arriva a Montebelluna. E' in programma per domani l'ultima tappa dell'iniziativa organizzata da INU Veneto in collaborazione con FOAV Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso.

Un progetto che nasce dalla volontà di consolidare l’identità urbana per costruire le centralità del Veneto diffuso. La grande espansione edilizia ante 2008, anno di soglia della crisi economica, ha prodotto una rilevante dispersione urbana nel Veneto come in gran parte della Pianura Padana.

Una trasformazione oggetto di numerosi studi, molti dei quali hanno considerato tale fenomeno come una non-città o al più come una città diffusa, una forma di degrado dell’urbanità indotto dalla perdita delle sue caratteristiche tipiche, tra cui l’identità come frutto della permanenza e della densità degli abitanti nel luogo.

L'Inu con questa iniziativa ha individuato quattro casi che provano a confutare tale tesi ed ogni Comune lo fa in maniera originale, individuando un proprio carattere ed uno specifico strumento progettuale per perseguirlo.

Dopo Vigonza, Quinto di Treviso e Peschiera del Garda domani è la volta della città di Montebelluna scelta perché sta portando a compimento un ambizioso programma di riqualificazione del centro città sostenuto da più fonti di finanziamento, tra cui i fondi regionali e fondi propri, che ha nella pedonalizzazione dell’asse centrale Corso Manin, delle piazze e delle loro connessioni il principale strumento di valorizzazione urbana, affrontato congiuntamente dal punto di vista architettonico, della vocazione commerciale e della potenzialità di utilizzo per la vita sociale e culturale della città

Commenta il sindaco, Marzio Favero: “E' Un’iniziativa INU che ha individuato tra gli altri casi di rigenerazione urbana degni Di attenzione la nostra esperienza montebellunese in ordine alla pedonalizzazione, al miglioramento della viabilità e alla riqualificazione del tratto dell’ex corso oggi diventato la principale piazza della città e il tessuto connettivo tra il nord ed il sud del centro storico.

Sarà un piacere ricevere Laura Fregolent che è la presidente nazionale dell’INU-Veneto, Marco Pagani, presidente dell’ordine degli architetti della provincia di Treviso, e persone che stimo quali Alberto Torsello tra progettisti dell’intervento e Carlo Magnani, già rettore dell’Università IUAV.

Ci tengo a sottolineare che tra i relatori vi è anche Roberto Bonaventura che è il dirigente del settore. perché una parte portate del lavoro che ci ha permesso di vincere la sfida è stato colpito anche dai nostri tecnici comunali ai quali va ancora il mio ringraziamento”.

Alla passeggiata saranno presenti Paola Bandoli, consigliere dell’Ordine e Marco Pagani, Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso che dichiara: “Le Passeggiate di rigenerazione costituiscono un’importante occasione per valorizzare dei modelli di crescita e sviluppo virtuosi delle nostre città. Esperienze che l’Ordine riconosce e promuove nell’ambito anche della funzione sociale che l’architetto svolge in qualità di professionista. Dopo Quinto di Treviso che ha destinato i Fondi regionali per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per riqualificare la Piazza Roma antistante al Municipio e nel contempo ricostruire l’affaccio al fiume, divenendo uno degli ingressi del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, domani sarà la volta di Montebelluna. Un Comune che puntando sulla pedonalizzazione del centro, sulla valorizzazione delle piazze come luogo di incontro ha saputo coniugare e valorizzare gli aspetti architettonici e funzionali della città. La passeggiata di domani rappresenta un’occasione per scoprire da vicino un percorso di crescita positivo per la comunità”.

Il programma prevederà alle ore 9.30 la registrazione dei presenti sotto la Loggia in Corso Mazzini 93, antistante il Municipio. Ore 9,45 visita guidata dal progettista Alberto Torsello e dal coordinatore della rigenerazione urbana Roberto Bonaventura. Alle ore 11.00 è previsto un convegno nella sala Consiliare al secondo piano della Loggia in Corso Mazzini 93.

 Introduce e modera Laura Fregolent, Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica del Veneto.

 I temi di progettazione degli spazi urbani, Alberto Torsello, progettista. Una nuova piazza come motore di rigenerazione della città, Roberto Bonaventura, coordinatore della rigenerazione urbana. La dialettica fra politica e tecnica nella rigenerazione urbana, Marzio Favero, Sindaco di Montebelluna. Ricostruzione, Carlo Magnani, Università IUAV, Venezia.

Alle ore 12.45 sarà previsto un aperitivo servito presso il “Bar alla Loggia”.

Ai partecipanti è chiesto un contributo per le spese organizzative di 5,00 euro per ogni iniziativa, da versare ad INU Veneto al momento della registrazione in sito.

È gradita la prenotazione alla mail segreteria@inuveneto.it indicando data e località. L'iniziativa è riservata ad un massimo di 50 partecipanti.

Ai partecipanti iscritti all’Albo degli Architetti P.P.C. verranno riconosciuti 3 Crediti validi ai fini della Formazione Professionale (CFP).

Seguici sui nostri canali