Cultura

Museo Casa Giorgione presenta Giotto

Il museo di Castelfranco presenta una serata dedicata a Giotto

Museo Casa Giorgione presenta Giotto
Cultura Castelfranco, 27 Marzo 2019 ore 10:02

Il Museo Casa Giorgione, con l'inizio della primavera, si prepara ad offrire alla cittadinanza castellana e a tutti gli amanti dell’arte una serie di serate culturali, che spazieranno dalla musica alla pittura, dalla liuteria all'alchimia.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 29 marzo, quando sarà ospite del museo il professore Giuliano Pisani, filologo classico e storico dell'arte di Verona, riconosciuto come uno dei maggiori esperti di Giotto, di cui Pisani ha studiato approfonditamente la Cappella degli Scrovegni di Padova, tema centrale della serata in Casa Giorgione.

Per l’occasione sarà possibile visionare anche il volume «Giotto. Pictor egregius», opera di gran pregio e stampato in tiratura limitata dalla casa editrice Utet. Alla composizione del volume hanno contribito numerosi esperti, tra cui lo stesso Pisani,  e rappresenta una vera e propria summa sia dal punto di vista delle novità scientifiche apportate dagli esperti, sia dal punto di vista delle immagini di altissima qualità.

L'evento inizierà alle 18 e sarà introdotto da Matteo Melchiorre, presidente del museo.