Riaprono le porte della Biblioteca Comunale di Montebelluna
I servizi di biblioteca saranno autorizzati grazie alla prenotazione, mantenendo il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica generale
La biblioteca del Comune di Montebelluna ritorna aperta in modo parziale al pubblico dopo un mese circa di chiusura. La riapertura avviene attraverso modalità alternative, i libri e altri materiali o riviste saranno presi in prestiso con la prenotazione.
Mantenimento della sicurezza
Secondo il nuovo DPCM relativo al 3 Dicembre 2020, i servizi di biblioteca saranno autorizzati grazie alla prenotazione, mantenendo il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica generale, l'uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani, il distanziamento, in aggiunta alla misurazione della temperatura e in questo caso con la possibilità di accedere solo per chi dichiari di non essere entrato in contatto con persone ammalate di COVID negli ultimi 15 giorni e di non aver avuto febbre di recente. Inoltre l'ambiente della biblioteca viene arieggiato costantemente per permettere un ricambio d'aria corretto e per eliminare ogni possibile traccia del virus, i libri sono sottoposti ad isolamento di 10 giorni ogni volta che avviene il loro utilizzo e si procede alla sanificazione e igienizzazione anche delle superfici a contatto con lettori e personale della biblioteca.
Nuova struttura dei servizi
A partire da oggi martedi 15 Dicembre 2020, la biblioteca tornerà all’orario di apertura dello scorso ottobre, sarà aperta da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, e sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. Si potranno prenotare i libri, titoli specifici o un menù a scelta tra quelli di BCM TAKE AWAY, e ritirarli all’esterno della biblioteca.
Continua ad essere attivo il servizio BCM DELIVERY che permette di farsi consegnare i libri a casa. Gli insegnanti potranno richiedere BCM AT SCHOOL, la consegna di selezioni di 35 libri direttamente a scuola. La BCM ON LINE rimane attiva 24h su 24h, biblioteca digitale su piattaforma multimediale, da cui scaricarsi gli e-book e sfogliare quotidiani e riviste.
Prenotazione per accedere alla biblioteca
Tramite la prenotazione, con una telefonata allo 0423/600024 o con una mail a helpdesk@
"Purtroppo a causa dei recenti provvedimenti è stata notevolmente limitata l’attività culturale della nostra città, ma sono state messe in atto nuove procedure che consentono di proseguire in parte con alcune attività di laboratori ed eventi che si svolgeranno in presenza in assoluta sicurezza. Insieme a questi eventi riprendiamo anche c0n i servizi della biblioteca con la speranza che la lettura di qualche buon libro, durante le vacanze natalizie, possa essere una piacevole compagnia per tante lettrici e lettori, grandi e piccini” sostiene l'assessore alla cultura Debora Varaschin.