Vittorio Veneto

Sistema Bibliotecario del Vittoriese riprende la sua attività

La decisione è stata assunta dopo un’assemblea in videoconferenza.

Sistema Bibliotecario del Vittoriese riprende la sua attività

La ripresa avverrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Riavviato il servizio di prestito

La biblioteca riparte attivando il punto di riconsengna e prestito dei libri. A darne notizia è Francesca Cenedese, presidente del Sistema Bibliotecario del Vittoriese che spiega:

La biblioteca centrale del sistema, la Civica di Vittorio Veneto, ha riavviato il servizio di prestito a partire da ieri mentre le altre venti della rete riapriranno i battenti fra oggi e il prossimo 18 maggio 2020. La ripartenza delle attività avviene nel rispetto di quanto previsto da una circolare ad hoc, emanata dalla ULSS 2 di Treviso che prevede la riconsegna e il prestito dei libri soltanto su appuntamento e senza la possibilità per gli utenti, che dovranno essere provvisti di guanti e mascherina, di sostare all’interno dei locali delle biblioteche”.

Si ripartirà in modalità e tempi diversi

La decisione è stata assunta dopo un’assemblea in videoconferenza che si è tenuta ieri tra i responsabili tecnici delle 21 biblioteche aderenti al sistema, ognuna delle quali ripartirà con modalità e tempi diversi, traducendo a livello locale le prescrizioni stabilite dalla ULSS2. È dunque importante che ogni utente contatti la propria biblioteca di riferimento per avere notizie precise circa gli orari e le giornate di apertura.

L’Assessore alla Cultura di Vittorio Veneto, Antonella Uliana ha spiegato:

Per ora le sale studio rimangono chiuse ma si stanno esaminando alcune soluzioni per consentire di nuovo l’accesso agli utenti in forma contingentata e con tutte le protezioni del caso come le barriere in plexiglas per garantire la reciproca tutela. La parziale riapertura di questi giorni è comunque un primo segnale di ritorno alla normalità”.

Prestito tramite prenotazione

Il servizio alla Biblioteca Civica di Vittorio Veneto è ripartito giovedì 7 maggio 2020 e gli utenti hanno subito ricominciato ad usufruirne. In totale si sono registrati movimenti per un centinaio di volumi. Il prestito avviene dietro prenotazione telefonica o via mail, mentre la restituzione è libera: basta presentarsi, suonare il campanello e attendere l’arrivo dell’operatore. Fino al prossimo 18 maggio 2020 la Biblioteca di Vittorio Veneto osserverà il seguente orario: al mattino il servizio sarà disponibile dal lunedì al venerdì fra le 9 e le 13; Il pomeriggio invece la struttura riceverà il pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 18.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Treviso e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Treviso (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE