Treviso Comic Book Festival, ecco i vincitori del “Premio Boscarato 2022”
Dal 23 al 25 settembre 2022 dopo lo stop di due anni è tornata in presenza la kermesse del fumetto e dell’illustrazione.
Grande successo per la mostra mercato del Treviso Comic Book Festival.
Treviso Comic Book Festival
Treviso per tre giorni è stata la capitale internazionale del fumetto con la 19esima edizione del “Treviso Comic Book Festival”. Dal 23 al 25 settembre 2022 dopo lo stop di due anni è tornata in presenza la kermesse del fumetto e dell’illustrazione. Il Museo Nazionale Collezione Salce ha ospitato la mostra mercato dove erano presenti gli editori, gli autori e le autoproduzioni.
Nei tre giorni i visitatori hanno avuto anche la possibilità di ammirare la mostra di manifesti storici illustrati “Ruota a ruota”. Al “Palafoodracers”, il padiglione principale, targato Foodracers, erano presenti le case editrici di fumetto italiane con oltre 200 autori. All’Inkitchen, nel chiostro del Salce torna, in formato ridotto, era presente la self area del Treviso Comic Book Festival per conoscere le migliori autoproduzioni.
Nomination Premio Carlo Boscarato 2022
Miglior fumetto italiano:
- “La quarta guerra mondiale” di Marco Taddei e Spugna (Feltrinelli comics)
- “Geist Machine vol.1” di LRNZ (Bao Publishing)
- “Anche le cose hanno bisogno” di Eliana Albertini (Rizzoli Lizard)
- “Il nido” di Marco Galli (Coconino Fandango
- “Fiordilatte” di Miguel Vila (Canicola)
- “La tempesta” di Marino Neri (Oblomov)
Miglior fumetto straniero
- “Big questions” di Anders Nilsen (Eris Edizioni)
- “Io e Melek” di Lina Ehrentraut (Canicola)
- “Nessun altro” di R. Kikuo Johnson (Coconino Fandango)
- “Crash site” di Nathan Cowdry (Oblomov)
- “Un’estate fa” di Zidrou e Jordi Lafebre (Bao Publishing)
- “Meloni di rabbia” di Bastien Vivès (Comicon Edizioni)
Miglior artista internazionale
- Simon Hanselmann per “Crisis Zone” (Coconino Fandango)
- Jordan Crane per “Keeping Two” (Oblomov)
- Taiyo Matsumoto su “Number 5” (J-Pop)
- Max De Radigues su “Gli anni difficili” (MalEdizioni)
- Linnea Sterte su “Disfacimento” (Add Editore)
- Maurane Mazars su “Dance” (Tunuè)
Miglior artista (disegno)
- Sara Colaone su “Georgia O’Keeffe, amazzone dell’arte moderna” (Oblomov)
- Simon Panella su “Ligabue, sogni di rock&roll” (Beccogiallo)
- Massimo Dall’Oglio su “Dragonero speciale n.10” (Sergio Bonelli Editore)
- Matteo Lolli su “Marauders” (Panini Comics)
- Marianna Ignazzi su “Julia” (Sergio Bonelli Editore) e “Buffy l’Ammazzavampiri” (Saldapress)
- Werther Dell’Edera su “Something is killing the children” (Edizioni BD)
Miglior artista (sceneggiatura)
- Francesco Matteuzzi su “La linea dell’orizzonte” (Beccogiallo)
- Lorenzo Coltellacci su “Escher. Mondi impossibili” (Tunuè)
- Luca De Santis su “Georgia O’Keeffe – Amazzone dell’arte moderna” (Oblomov)
- Vincenzo Filosa su “Bob 84” (Panini Comics)
- Micol Beltramini su “Anna dai capelli verdi” (Battello a Vapore) e “Dolores “ (Edizioni BD)
- Andrea Cavaletto su “Hyde’s Secret Nightmare” (Green Moon Comics), “Kurt Cobain” (Inkiostro Ed.), “Hidden in the woods” (NPE)
Miglior artista (disegno e sceneggiatura)
- Zuzu su “Giorni felici” (Coconino Fandango)
- Greta Xella su “Figlia di Luna” (Bao Publishing)
- Eliana Albertini su “Anche le cose hanno bisogno” (Rizzoli Lizard)
- Joe1 su “Nora’s Big Eyes” (Feltrinelli Comics)
- Lelio Bonaccorso su “Vento di libertà” (Tunuè)
- Dottor Pira su “Sergio” (Fumetti della gleba) e “Gabonzo, l’invincibile robot” (Feltrinelli Comics)
Miglior artista (copertina)
- Ambra Garlaschelli su “Dylan Dog Color Fest 40” (Sergio Bonelli Editore)
- Andrea Serio su “La Revue Dessinée Italia 1” e “Gauloises” (Oblomov)
- Giuseppe Montanari e Paolo Bacilieri su “Dylan Dog Old Boy n.12” (Sergio Bonelli Editore)
- Andrea Freccero e Andrea Cagol su “Topolino 3462” (Panini Comics)
- Grazia La Padula su “Linus nov. 2021” (B&C)
- Linda Cavallini, Emanuele Tenderini e Lorenzo Lanfranconi su “Kaya” (Tatai Lab)
Artista rivelazione - premio "Cecchetto"
- Juta su “Bambino paura” (Rizzoli Lizard)
- Frita su “Camerette” (Ottocervo)
- Percy Bertolini su “Da sola” (Diabolo Edizioni)
- Sara Garagnani su “MOR” (Add Editore)
- Alessandra Rostagnotto su “Discosogni” (Bao Publishing)
- Luca Zamoc su “Il bacio della lucertola” (Lazy Dog Press)
- Iris Biasio su “Mia sorella è pazza” (Rizzoli Lizard)
- Roberto D’Agnano su “Trapkid” (Edizioni BD) e “Lupo Alberto” (MCK)
- Davide Minciaroni su “Graveyard kids” (Edizioni BD)
- Stefano Tedeschi su “Quando smetterai di correre” (CFAPAZ)
- Davide Marchetti su “Uno” (Hollow Press)
Migliore realtà editoriale italiana
- Coconino Fandango
- Bao Publishing
- Saldapress
- Rizzoli Lizard
- Feltrinelli Comics
- Star Comics
Miglior colorista
- Emanuele Tenderini e Lorenzo Lanfranconi su “Kaya” (Tatai Lab)
- Barbara Nosenzo su “Deep beyond” (Star Comics)
- Francesco Segala su “Black Rock” (Edizioni BD) e “Sole nero” (Shockdom)
- Mattia Iacono su “Buffy – L’ammazzavampiri vol.8” (Saldapress)
- Walter Baiamonte su “Seven Secrets vol.2” (Edizioni BD)
- Arianna Consonni su “Magic the gathering” (Panini Comics)
Miglior fumetto web
- “Sottopelle” di Caterina Bonomelli
- “La palude” di Michele Monteleone, Freddie Tanto, Francesco Segala
- “Dinosauri Esauriti” di Mariano De Biase e Pasquale Sfameli
- “Isa” di Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli
- “Una stupida necessità” di Francesco Saresin
- “Off the records” di Emanuele Rosso
Miglior fumetto per pubblico giovane
- “Teatro di natura” di Michelangelo Setola (Canicola)
- “Anna dai capelli verdi” di Micol Beltramini e Agnese Innocente (Battello a Vapore)
- “Elettra” di Brian Freschi e Elena Triolo (Il Castoro)
- “Le sorelle Grémillet” di Giovanni di Gregorio e Alessandro Barbuccci (Tunuè)
- “Silica Void” di Claudio Cicciarelli e AlbHey Longo (Bao Publishing)
- “Fai rumore – Nove storie per osare” di AA.VV. (Il Castoro)
- “Il tesoro perduto di Nora” di Marco Rocchi e Francesca Carità (Star Comics)
- “Selvaggia” di Rosalia Radosti (ReBelle Edizioni)
- “La bambina che voleva diventare un sasso” di Sio (Feltrinelli comics)
- “Le Gocce” di Roberto Gagnor e Stefano Zanchi (Shockdom)