Cultura
Quote paritarie

Villa Franchetti: pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per la conservazione e valorizzazione

In attesa del Bando Ufficiale, i gestori accolgono i possibili interessati alle quote, un impegno che andrà a conservare il valore dell'edificio storico

Villa Franchetti: pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per la conservazione e valorizzazione
Cultura Treviso, 15 Gennaio 2021 ore 12:30

La Provincia di Treviso e Fondazione Cassamarca sono giunte ad un accordo in comune per continuare a conservare il valore di Villa Franchetti. Pubblicato l'avviso per la Manifestazione di Interesse per garantire la conservazione e valorizzazione dello storico compendio.

Le domande

E' previsto l'invio delle domande entro il 28 febbraio 2021 le manifestazioni d’interesse per poi andare a lanciare il bando ufficiale. Villa Franchetti è un edificio storico che richiede costante manutenzione, ordinaria e straordinaria, richiesta anche dalla Sovrintendenza. I lavori per la sua manutenzione richiedono un impegno economico importante, che non è possibile sostenere da parte degli enti gestori. A causa di ciò, è stato pensato ad una suddivisione in 27 quote paritarie di importo pari a 500.000 euro il valore della villa, richiedendo ai soggetti pubblici e privati una prima manifestazione di interesse, non vincolante, per il relativo acquisto. 

Le quote

I proprietari delle quote avranno diritto alla fruizione completa del compendio immobiliare, diritto alla fruizione completa del compendio immobiliare. Si richiede un primo versamento di 150 mila euro, all'atto di aggiudicazione, per poi essere completato in cinque anni.