Analisi termografica

Analisi termografica, manutenzione predittiva per prevenire incendi e fermo macchina

In azienda gli imprevisti sono spesso in agguato, ecco un metodo utile ed economico per ridurre i rischi

Analisi termografica, manutenzione predittiva per prevenire incendi e fermo macchina
Pubblicato:

Analisi termografica. È importante sensibilizzare gli imprenditori perché imparino ad avvalersene per migliorare sicurezza, efficienza e affidabilità dei cicli produttivi. Questa semplice ed economica valutazione, infatti, potrebbe contribuire, già da sola, ad arginare il problema di guasti e  incendi in azienda causati da impianti e apparati elettrici difettosi.

Analisi termografica per prevenire gli incendi

Proprio così, l'analisi termografica è l'arma più immediata e conveniente a disposizione delle imprese e degli imprenditori per annullare il rischio di cortocircuiti e surriscaldamento agli apparati elettrici. Malaugurati eventi che spesso si trasformano in incendi nei quadri elettrici dalle conseguenze imprevedibili. Basterebbe così poco per limitare ai minimi una piaga che ogni anno mette in ginocchio centinaia di aziende in Italia.

Troppi incendi in azienda, lo dicono i giornali

La cronaca di ogni giorno, purtroppo, è piena di notizie legate a incendi causati da anomalie agli apparati elettrici che alimentano linee di produzione e macchinari. I numeri sono impressionanti. L'Annuario Statistico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, infatti, rivela che in Italia, nel solo 2018, gli incendi e le esplosioni che hanno richiesto il loro intervento sono stati 213.116. Di questi, come rilevabile dal report, una gran parte sono avvenuti in uffici, aziende varie, banche, attività commerciali, ristoranti, attività agricole, depositi di materiali diversi, capannoni e locali quadri elettrici.

Problemi elettrici e surriscaldamento le cause prevalenti

Le cause degli incendi? I dati parlano chiaro. La prima è quella elettrica. Nell'elenco figurano anche il surriscaldamento di motori e macchinari, il loro funzionamento difettoso, l'autocombustione e, purtroppo, la mancata adozione di misure precauzionali, di esercizio e di sicurezza da parte dei titolari. È possibile ovviare a tutto questo?

Analisi termografica, la prevenzione prima di tutto

La termografia, tecnica diagnostica non distruttiva e non invasiva che si attua attraverso la termocamera, è lo strumento più semplice per prevenire i guasti spesso causa di anomalie. Sfruttandola al meglio è possibile evitare costi di manutenzione imprevisti, sprechi di energia e, soprattutto, incendi. Il dispositivo rileva la componente infrarossa della radiazione emessa da un corpo, derivandone la temperatura superficiale. In questo modo l'occhio esperto di personale tecnico specializzato riesce a individuare le eventuali componenti di un apparato elettrico sottoposte a stress. La temperatura dei componenti elettrici, dunque, si trasforma nella cartina al tornasole dello stato di efficienza complessiva dell'impianto produttivo. La soluzione migliore per prevenire ogni genere di imprevisto, salvaguardando la propria azienda è la sempre più diffusa manutenzione predittiva.

Seguici sui nostri canali