Presentato ieri

Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, ecco il primo BIlancio sociale all'insegna della sostenibilità

Un anno di progettualità in un documento che racchiude la visione, i valori, gli obiettivi e tutte le attività svolte dall’Associazione nel 2022

Pubblicato:

È stato presentato questa mattina, nella splendida cornice della Fornace di Asolo, il primo Bilancio Sociale di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna che racchiude la visione, i valori, gli obiettivi e tutte le attività svolte dall’Associazione nel 2022 in materia di sostenibilità sociale.

Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, ecco il primo BIlancio sociale all'insegna della sostenibilità

Alla soglia dei 70 anni di attività, Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, proprio ieri, giovedì 29 giugno 2023, ha aggiunto un’ulteriore tappa alla propria storia: la presentazione del suo primo Bilancio Sociale, un documento di più di 100 pagine che racconta un anno di progettualità e attività sostenibili dal punto di vista sociale, che hanno avuto un impatto anche economico e/o ambientale a favore del territorio e delle aziende che lo popolano.

Una relazione che dà evidenza alle richieste dell’Agenda 2030 dell’ONU - documento sottoscritto da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite che identifica 17 obiettivi di sostenibilità da raggiungere entro il 2030 - e che, in questo primo anno, affronta in particolare 4 punti: salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere e partnership per gli obiettivi.

“A partire dagli obiettivi condivisi dell’Agenda 2030, è stata forte la volontà di trainare l’Associazione verso un percorso di rendicontazione delle attività che ogni anno effettuiamo nell’ottica dello sviluppo sostenibile e che, per la prima volta, hanno trovato il loro spazio nel Bilancio Sociale.” ha commentato Fausto Bosa, Presidente di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna.

“Infatti, da sempre l’Associazione dà grande valore all’aspetto sociale, alla nostra comunità, alle imprese come insiemi di persone, cittadini, amici e familiari che, a maggior ragione dopo le difficoltà di questi anni di crisi, di pandemia, di guerra, meritano la nostra attenzione e i nostri sforzi nel promuovere uno sviluppo positivo e fiducioso. Questo documento aiuterà dunque a dare evidenza del contributo che ogni anno Confartigianato porta al territorio ma anche a formulare obiettivi di sviluppo e miglioramento, atti a contribuire in maniera sempre più proattiva al benessere delle persone e delle comunità”.

Tra le attività riportate nel Bilancio Sociale, trovano largo spazio le progettualità volute e promosse da ANAP - Associazione Nazionale Anziani e Pensionati, con il suo Presidente regionale cav. Fiorenzo Pastro, che ogni anno organizza iniziative rivolte in particolar modo alle fasce più deboli della popolazione, anziani e persone con disabilità, con le più diverse modalità: dalle borse di studio per ragazzi alle donazioni alle Associazioni di volontariato del territorio, da attività di informazione a serate di intrattenimento.

“Il 2022 è stato per noi un anno di transizione e cambiamenti, di ruolo, di organizzazione delle strutture, di obiettivi e attività. Tutto questo ci ha spinti a voler riportare nel nostro primo Bilancio Sociale una prima misura del nostro impatto sul territorio” ha spiegato Matteo Berno, Direttore di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna.

“Il primo passo per riportare e condividere le nostre performance e per divulgare gli obiettivi che come Associazione ci siamo dati è stato l’elaborazione di questo documento, che porterà con sé innumerevoli aspetti di miglioramento e che valorizzerà nell’ottica della trasparenza quanto le persone che vivono il sistema Confartigianato fanno per lo sviluppo e il rispetto ambientale e sociale. Non è un punto di arrivo ma di partenza, che ci ha permesso di individuare gli obiettivi principali su cui concentrare le prossime azioni”.

Presenti all’evento di presentazione del Bilancio Sociale diverse autorità del Sistema Confartigianato, nonché numerosi Sindaci ed Assessori del territorio. Il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, ha voluto presenziare a distanza con una lettera di saluti e congratulazioni; il Presidente di Confartigianato Imprese nazionale, Marco Granelli, ha invece inviato un video-messaggio in cu ha dichiarato come l’impegno comune di Confartigianato sia sempre più protagonista responsabile della costruzione di un futuro di sviluppo sostenibile e a dimensione umana.

Alcune attività di Confartigianato

4 Obiettivi dell’Agenda 2030 perseguiti da Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna:

  1. Ob. 3 | Salute e benessere: sportelli EBAV e Sani.In.Veneto; piani di welfare aziendali; progetti di integrazione culturale; counselling aziendale; consulenza legale gratuita; incontri per la prevenzione con medici e specialisti.
  2. Ob. 4 | Istruzione di qualità: formazione interna; formazione nelle scuole; promozione dei mestieri artistici e tradizionali; progetti sperimentali sul tema della salute e sicurezza e sulla sostenibilità; seminari e webinar formativi.
  3. Ob. 5 | Parità di genere: supporto alla Sartoria Sociale e Artistica di Asolo e Giavera del Montello, al progetto “La forza in passerella”, alla corsa “Montebelluna in rosa”; appoggio di Confartigianato alla campagna contro la violenza sulle donne.
  4. Ob. 17 | Partnership negli obiettivi: supporto alle aziende per far fronte alla crisi energetica (plafond con CentroMarca Banca di 20 milioni di euro per le imprese artigiane); sostenitori della Riserva MAB Unesco del Monte Grappa; premiazione Azienda Storica; Attività con APROEMA; eventi nel territorio; iniziativa di raccolta rifiuti a Montebelluna in collaborazione con Plastic Free per la sensibilizzazione ambientale.

Attività di Anap

  • Progetto “Casa Amica” in collaborazione con l’Istituto Geometri Einaudi di Montebelluna, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e l’Associazione dei Comuni della Marca Trevigiana
  • Campagne di comunicazione e informazione, es: campagna per la sicurezza contro i furti nelle abitazioni domestiche
  • Donazioni a favore della popolazione migrata a causa della crisi dovuta alla guerra in Ucraina e donazioni ad Associazioni che aiutano e tutelano persone con disabilità o in situazioni fragili
  • Consegna di 2 defibrillatori al territorio di Asolo e Montebelluna
  • Attività come convegni e seminari volti allo sviluppo del territorio, alla sua valorizzazione e all’individuazione delle possibilità di miglioramento per le generazioni presenti e quelle future, es: “Azienda Storica”, “Si fanno ancora le scarpe a Montebelluna”, “Musica per la Pace in Ucraina”.

 

Seguici sui nostri canali