Economia alimentare

Food Economy a rischio: focus verso prodotti artigianali e locali

A Natale l'invito è sostenere le imprese e il lavoro del territorio, imbandire le tavole con prodotti alimentari artigianali di qualità

Food Economy a rischio: focus verso prodotti artigianali e locali
Pubblicato:

Secondo un'ultima analisi dell’Osservatorio per le PMI di Confartigianato Imprese Veneto, effettuando una comparazione dei dati Istat, di UnionCamere-Infocamere e MIPAAF, legati alla produzione alimentare delle famiglie nell'ultimo anno, è emersa un'importante decrescita a livello di food economy, causa la chiusura di ristoranti e bar nel corso di queste festività.

Una possibile soluzione

Il presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Vendemiano Sartor, sollecita a compensare questo crollo facendo in modo che avvenga un consumo sempre più alto di tutti i prodotti agroalimentari di origine trevigiana e veneta, soprattutto quelli artigianali e nelle botteghe di quartiere.

«Per dare un aiuto verso l'attivazione al supporto soprattutto nel periodo delle festività», spiega Sartor, «da settimane abbiamo avviato una campagna social “compera e regala artigiano” che ha già avuto successo grazie a prodotti che da sempre garantiscono requisiti di sostenibilità, circolarità e eticità».

Prodotti locali

Il Natale vale oltre 192 milioni di euro di prodotti agroalimentari destinati a imbandire le tavole della Marca Trevigiana, oltre 1,1 miliardi a livello regionale, un motivo in più per attivare una strategia che arrivi a rilanciare prodotti alimentari artigianali locali come pane, pasta, carni, salumi, formaggi, verdure, ortaggi, frutta e, soprattutto, dolci e vini, distillati e bevande, che da anni  hanno registrato sostanziose crescite di produzioni e vendite.

«La genuinità, l'autenticità, la tradizione di queste specialità fa muovere l’economia, rafforza il made in italy a livello internazionale. I prodotti confezionati e realizzati dalle imprese della nostra tradizione alimentare, che hanno nella qualità e nell’artigianalità della lavorazione il loro elemento qualificante e distintivo, vanno promossi ancora di più».

I numeri chiave 

192 milioni la spesa alimentare nel mese di dicembre delle famiglie nella Marca / 1,1 miliardi di euro complessivamente in Veneto
21.858 mila addetti nelle MPI della food economy nella Marca  / 130.054 nel Veneto.
4.998 gli addetti delle imprese artigiane del gusto nella Marca /  28.078 quelli totali delle imprese artigiane del food veneto
1.7% il peso degli addetti dell’artigianato trevigiano della food economy sull’economia territoriale /1.6% in Veneto
1.166 imprese artigiane trevigiane operanti nell’alimentare e bevande/ 6.477 in Veneto
36 prodotti agroalimentari di qualità (311 totale Italia). Veneto tra le regioni con il maggior numero di prodotti di qualità
380 prodotti agroalimentari tradizionali veneti
Seguici sui nostri canali