Il Comune di Montebelluna stanzia 8.800 euro per borse di studio e associazioni
Assegnati 7.500 euro alle associazioni che operano in ambito sociale e 1300 per le Borse di studio.
Assegnati 7.500 euro alle associazioni che operano in ambito sociale e 1300 per le Borse di studio del Comitato Chiara Giavi.
I contributi del Comune di Montebelluna
Nella seduta della giunta di ieri, 21 dicembre 2020, è stata deliberata l’assegnazione dei contributi da parte del Comune di Montebelluna alle associazioni che lavorano in sinergia con l'amministrazione comunale. Sono realtà che incarnano in modo virtuoso il concetto di "comunità" e che operano in ambito socio-assistenziale. Si tratta di due associazioni per le quali il Comune erogherà 7.500 euro.
La spiegazione dell'assessore Romeo
Spiega l’assessore al Sociale, Antonio Romeo:
“Nello specifico i fondi andranno a finanziare l’Associazione “Uniti per la Vita” per il sostegno all’attività svolta nell’anno 2020 a favore delle madri con figli neonati. Questo progetto si innesta nel più ampio “Emergenze Sociali” organizzato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, i Cittadini Volontari, la Caritas e l’Associazione “Uniti per la Vita” con l’obiettivo di creare una rete sul territorio per rispondere ai bisogni sociali.
A questo si aggiungono 4500 euro destinati all’Associazione “Ambra” che si occupa del progetto “Pomeriggi con Ambra”. Nato dopo l’esperienza di collaborazione tra “I pomeriggi di Albatros” e “Tutti i compiti delle mamme”, l’iniziativa è promossa da volontari che sostengono il progetto con risorse proprie e si rivolge a 38 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ai quali vengono proposte attività alternative rispetto ai doposcuola strutturati.
Anche in questo caso si tratta di un bell’esempio di collaborazione tra amministrazione, terzo settore e territorio; le attività si svolgono infatti in tre sedi: nella parrocchia di San Gaetano, nella parrocchia di Biadene e presso la Casa degli Artiglieri di Montebelluna che hanno messo a disposizione la sede nei giorni feriali”.
1.330 euro per giovani studenti sportivi
Sempre nella seduta di giunta è stata anche approvata l’erogazione di 1300 euro per il sostegno all’iniziativa delle borse di studio annuali destinate a giovani studenti sportivi meritevoli frequentanti le scuole medie superiori.
Conclude l’assessore allo Sport, Elisa Gobbo:
“Questo contributo nasce per sostenere l’iniziativa del Comitato Chiara Giavi grazie alla quale sono state già consegnate tre borse di studio a tre studenti che si sono distinti per meriti sportivi, uno dei quali alla syncronette dell'Asd Montebelluna Zeus Lab, Siria Santin, studentessa all'Istituto tecnico Einaudi e ormai di casa in Nazionale plurimedagliata ai campionati italiani di categoria”.
LEGGI ANCHE:
Paura a Miane, bimbo di 11 anni investito con la bicicletta: ricoverato in ospedale a Conegliano