UN'OPERA DA 24 MILIONI

Innovazione delle ferrovie venete, attivato il nuovo tratto elettrificato della Padova - Montebelluna

De Berti: "Giornata storica: treni più puntuali, confortevoli e sostenibili".

Innovazione delle ferrovie venete, attivato il nuovo tratto elettrificato della Padova - Montebelluna
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurate linee ferroviarie elettrificate Padova-Montebelluna e Bassano-Padova. De Berti: "Giornata storica: treni più puntuali, confortevoli e sostenibili".

Attivato il nuovo tratto ferroviario elettrificato

Dopo tre anni di lavoro e tre mesi di test, è attivo da ieri, 13 dicembre 2020, il nuovo tratto elettrificato della linea ferroviaria Padova - Montebelluna e Bassano - Padova.
A compiere il viaggio inaugurale questa mattina è stata la Vicepresidente e assessore ai Trasporti del Veneto Elisa De Berti. Con lei erano presenti il direttore regionale di Trenitalia Tiziano Baggio, i rappresentanti di RFI Francesca Perrone e Patric Marini e i sindaci dei comuni interessati dall’infrastruttura: Elena Pavan sindaco di Bassano del Grappa, Luca Pierobon sindaco di Cittadella, Katia Maccarone sindaco di Camposampiero, Marica Galante vicensindaco di Castelfranco ed Elzo Severin sindaco di Montebelluna.

“A partire da oggi circoleranno treni elettrici sostenibili, confortevoli e affidabili lungo un asse ferroviario frequentato ogni giorno, in periodo pre-Covid, da oltre 30 mila fra pendolari e studenti: 15 mila sulla Bassano- Venezia, 10 mila sulla Castelfranco- Montebelluna e 7 mila sulla Bassano -Padova - afferma la vicepresidente De Berti- Questo si tradurrà in un servizio per gli utenti migliore, più moderno e puntuale grazie alla maggiore affidabilità”

Un'opera da 24 milioni di euro

L’opera, costata 24 milioni di euro, rientra nell’ambito del finanziamento di 30 milioni destinati all’elettrificazione di queste tratte e della Conegliano Vittorio- Veneto.

“Con questi ulteriori 45 chilometri di infrastruttura (30 km della Camposampiero- Cittadella- Bassano e 15 km della Castelfranco - Montebelluna) si aggiunge un fondamentale tassello all’ambizioso programma di elettrificazione del bacino padano promosso dalla Regione Veneto e attuato da Rete Ferroviaria Italiana - spiega la vicepresidente. L’obiettivo è quello di rivoluzionare il trasporto su ferro,
massimizzandone i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale. Da oggi saranno finalmente eliminate le attuali locomotive che consumano 3 litri di gasolio a chilometro, e al loro posto circoleranno treni a emissioni zero. Con l’inaugurazione di oggi parliamo di un cambiamento epocale per il trasporto pubblico locale”.

In attesa del completamento delle previste consegne dei nuovi convogli Pop e Rock, sulla linea viaggerà il materiale elettrico attualmente disponibile nel parco rotabile di Trenitalia del Veneto.

Prossimo passo Venezia-Belluno

“Il prossimo step - conclude la Vicepresidente- sarà l’elettrificazione della Venezia- Belluno per i quali i lavori termineranno fra dicembre e gennaio 2021. Da domani partiranno anche i cantieri per l’elettrificazione della Feltre - Belluno funzionali al completamento della Treviso- Belluno che RFI conta di terminare entro il 2024”.

13_12_2020_04_Veneto
Foto 1 di 3
13_12_2020_02_Veneto
Foto 2 di 3
1627-2020 FO DE BERTI INAUGURAZIONE
Foto 3 di 3

LEGGI ANCHE:

Monte Grappa, escursionista si sente male lungo il sentiero: recuperata dal Soccorso alpino

Seguici sui nostri canali