Sono iniziati gli esami di maturità

Le tracce dei temi; Ungaretti e Sciascia per l'analisi del testo ma anche Dalla Chiesa, Bartali, Stajano e Montanari.

Sono iniziati gli esami di maturità
Economia Montebelluna, 19 Giugno 2019 ore 16:40

Sono iniziati oggi gli esami di maturità con la prova di Italiano. Centinaia gli studenti che hanno affrontato il tema scritto, nei quattro istituti superiori montebellunesi: Liceo Levi, Einaudi Scarpa. Liceo Veronese e Ipsaar Giuseppe Maffioli. Gli studenti hanno dovuto scegliere all'interno di tre diverse tipologie e tra queste un'ulteriore scelta tra due o tre diversi argomenti. Queste le tracce proposte dal ministero:

• Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano
1.
 Giuseppe Ungaretti da “L’Allegria” in Il Porto Sepolto
2. Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta

• Tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo
1.
 Tomaso Montanari, Istruzioni per l’uso del futuro
2. Steven Sloman – Philip Fernbach, L’illusione della conoscenza
3. L’eredità del Novecento, partendo dall’introduzione di Corrado Stajano alla raccolta di saggi La cultura italiana del Novecento

• Tipologia C – Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità
1.
 Partendo da un testo di commemorazione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982, argomentare sui valori dell’antimafia, traendo spunto dal testo, dalle vicende che narra e dalle proprie considerazioni personali.
2. Tra sport e storia: una riflessione sul rapporto tra sport, storia e società partendo da un articolo sul ciclista Gino Bartali.

Marco Profeta, di Castelfranco Veneto, della 5^A CAT, è stato il primo a consegnare il tema all'Einaudi Scarpa, alle 12,50. "Le tracce erano molto interessanti - ha commentato lo studente all'uscita della sua prima prova di maturità -, anche se molto difficili da argomentare".
Domani la seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo scolastico.