Successo per il bonus paritarie: arrivate oltre 100 richieste
Per il contributo “speciale” di 250 euro messo a disposizione dall’amministrazione comunale. In corso la liquidazione a favore di 50 famiglie con reddito contenuto e più figli.
Successo per il bonus paritarie. Oltre 100 domande: c’è stata un’adesione ben al di sopra delle previsioni per l’iniziativa avviata in modo sperimentale dall’assessorato alle politiche familiari e cioè quella di stanziare un contributo di 250 euro a favore delle famiglie che decidono di iscrivere i propri figli alle scuole dell’infanzia paritarie.
Un incentivo introdotto alla luce dell’insufficiente disponibilità di posti nelle scuole dell’infanzia pubbliche montebellunesi che non soddisfano integralmente la domanda di servizio educativo e formativo nella fascia di età 3-6 anni, per cui oltre 300 nuclei familiari residenti usufruiscono dei servizi erogati dalle scuole dell’infanzia paritarie.
Si ricorda che, a fronte di circa 850 bambini tra i 3-6 anni, nel territorio montebellunese ci sono 490 posti disponibili nelle scuole dell’infanzia pubbliche, a cui si aggiungono, per coprire le necessitò, 370 circa nelle scuole dell’infanzia paritarie.
Commenta l’assessore all’Istruzione, Claudio Borgia: “A fronte della parziale capacità delle scuole dell’infanzia pubblica di dare risposta alla domanda montebellunese, l’amministrazione ha deciso di avviare questa sperimentazione per l’erogazione di 50 contributi da 250 euro ciascuno a parziale ristoro delle spese sostenute dalle famiglie. L’iniziativa che si aggiunge alle altre politiche familiari attivate a Montebelluna in questi anni come il parcheggio rosa, il parcheggio bebè, le nuove agevolazioni del trasporto scolastico e le numerose iniziative culturali rivolte alle famiglie, si è rivelata essere molto apprezzata e ha avuto molto successo tra le famiglie nonostante ci fossero delle tempistiche stringenti, infatti già alla prima edizione sono arrivate 103 richieste che i Servizi sociali hanno preso in esame e disposte in graduatoria, privilegiando sia le famiglie con un reddito ISEE contenuto ed inferiore ai 19mila euro, che è un tetto in linea con quello fissato per richiedere le agevolazioni per il trasporto scolastico e accedere all’asilo nido, che le famiglie con più figli in età scolare. Siamo riusciti quindi, attraverso un punteggio che premiava sia la condizione economica che il numero di figli a carico, a soddisfare 50 famiglie montebellunesi.
E’ in corso ora la liquidazione dei contributi e, vista l’elevata adesione, l’amministrazione Favero intende riproporre il contributo anche per il prossimo anno”.