Menu
Cerca

Usare gli alcolici per cucinare: 3 ricette di primi piatti da provare

Usare gli alcolici per cucinare: 3 ricette di primi piatti da provare
Idee & Consigli 26 Marzo 2021 ore 14:27

Il 2020 ha fatto avvicinare molti italiani alla cucina, una passione che fa però parte della nostra tradizione nazionale e che in molti hanno riscoperto durante la prima fase di lockdown. Oltre alle ricette classiche, ai dolci e alla pizza, è possibile spezzare un po’ le consuetudini utilizzando degli ingredienti particolari per arricchire i piatti, come ad esempio gli alcolici. Vediamo dunque 3 accattivanti ricette di primi piatti da provare.

Spaghetti ubriachi

È possibile utilizzare il vino per cucinare gli spaghetti? Secondo Alessandro Borghese la risposta è assolutamente affermativa. In questo caso la ricetta più celebre è quella degli spaghetti ubriachi, gustosi ma anche colorati e allegri, per via del tono rosso dato proprio dal vino che viene assorbito dalla pasta. La preparazione è davvero semplice, basterà far bollire il vino, preparare gli spaghetti e poi versarli in padella insieme al vino. Dopo la mantecatura la pasta assorbirà la bevanda (ma priva delle sue componenti alcoliche, evaporate durante la cottura) e si colorerà di rosso scuro. Prima di servirli è possibile condire gli spaghetti con il parmigiano. Inoltre, per gli amanti degli spaghetti, esiste anche una variante alla birra di questo piatto, assolutamente da provare.

Pennette alla vodka

Un altro favoloso primo piatto alcolico: le pennette alla vodka. Per prima cosa è opportuno utilizzare una buona materia prima, per ottenere un risultato di ottimo livello. Per la scelta, degli indicatori di base possono essere ad esempio la purezza dell’alcool e la marca, ma è possibile capire la qualità anche da quanto costa la vodka. È possibile trovare ottime alternative anche sul web grazie ad alcuni servizi specializzati che consentono di acquistare alcolici online a prezzi competitivi. 

E la ricetta? Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un primo piatto semplicissimo da preparare. Si inizia con un soffritto a base di cipolla, cubetti di pancetta, sugo di pomodoro e panna, sfumando il tutto con la vodka. Dopodiché si procede cuocendo le pennette e completando la cottura in padella, unendo la pasta al soffritto.

Farfalle con patate, pancetta e birra

Si chiude questa lista dei migliori primi piatti a base alcolica con la ricetta delle farfalle con patate, pancetta e birra. Innanzitutto, si consiglia di scegliere le farfalle tricolore, perché questo aggiungerà vivacità al piatto, e in secondo luogo è opportuno selezionare come sempre ingredienti freschi e di qualità. La ricetta è molto simile a quella precedente, considerando che si inizia ancora una volta dal soffritto, cuocendo in padella le patate, la pancetta e la cipolla, e aggiungendo in seguito la birra per sfumare il tutto. Il soffritto dovrebbe restare in padella per una decina di minuti circa. Si conclude cuocendo la pasta in pentola e in seguito completando la cottura in padella, così da unirla al soffritto.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli