Menu
Cerca

Personalità e dinamismo di Mercedes GLA ibrido plug-in: caratteristiche e prezzo

Personalità e dinamismo di Mercedes GLA ibrido plug-in: caratteristiche e prezzo
Idee & Consigli 10 Marzo 2021 ore 07:00

L’impegno sull’eco-sostenibilità guida i maggiori protagonisti nel campo dell’automotive, e Mercedes-Benz non fa eccezione. È all’interno di una strategia orientata alla mobilità sostenibile che si colloca GLA ibrida plug-in. Cos’è che rende unico il SUV compatto della Stella?

È la soluzione per chi desidera la praticità di un SUV benzina, senza rinunciare alla rivoluzione dell’e-mobility. Mercedes GLA ibrido 250 e dispone infatti di un propulsore elettrico da 75 kW, coniugato con un turbo benzina da 1,33 litri. Sotto il cofano batte un cuore da 218 cv complessivi, in grado di sprigionare una coppia da 450 Nm.

Analizzata sul piano delle prestazioni, sono garantite performance sorprendenti, soprattutto considerando il segmento: dichiarato uno 0-100 km/h da circa 7 secondi, mentre la velocità di punta è di 220 km/h. Un ulteriore aspetto tecnico che incide su comfort, consumi e rendimenti è il cambio. La Stella a tre punte ha scelto un doppia frizione 8G-DCT a otto rapporti.

Le performance elettriche sono più facili da gestire con i programmi ”Electric” e ”Battery Level”. Selezionando il primo, GLA 250 e sfrutta al massimo il propulsore elettrico, mentre quello tradizionale è attivato solo nel momento in cui viene premuto il pedale dell’acceleratore in kick-down. Restando in tema di programmi, abbiamo anche Comfort, ECO e Sport, che permettono di privilegiare la guida elettrica, la trazione combinata o il propulsore a benzina. 

Un ulteriore aspetto chiave è interpretato senza dubbio dai consumi. Mercedes rileva, come media, 1,6-1,8 l/100 km, considerando il ciclo misto e batterie ricaricate regolarmente. Queste sono ad alto voltaggio agli ioni di litio, possono contare su una capacità globale di circa 15,6 kWh. La ricarica può avvenire mediante corrente alternata o continua.

Le due soluzioni prevedono tempi sensibilmente differenti. Sfruttando il collegamento alla wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA), il passaggio dal 10% al completo livello di ricarica avviene in meno di due ore (1 ore e 45 minuti per l’esattezza). Chi invece preferisce la corrente continua (CC) da 24 kW, dovrà attendere appena 25 minuti per arrivare all’80% di ricarica partendo dal 10%. Approfittando esclusivamente della propulsione elettrica, il SUV della casa di Stoccarda prevede un’autonomia di 70 km. Il prezzo di listino di Mercedes GLA 250 e EQ Power parte da €39.554+ IVA.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli