Temperature in calo e possibili temporali in provincia di Treviso tra martedì e mercoledì (16-17 aprile 2024)
Dalla tarda mattinata di oggi, martedì 16 aprile 2024, è prevista una crescente instabilità con probabili rovesci/temporali tra Prealpi e pianura e forte vento sulla costa
Secondo il Meteo Regionale, dalla tarda mattinata di oggi, martedì 16 aprile 2024, è prevista una crescente instabilità con probabili rovesci/temporali sparsi tra Prealpi e pianura che interesserà anche la provincia di Treviso.
Temperature in calo e possibili temporali anche a Treviso
Si avvicina una fase di instabilità sul Veneto caratterizzata da temperature diurne prevalentemente in calo, un significativo rinforzo dei venti da nord-est e temporali sparsi.
Mentre sulla costa e in pianura è stata dichiarata la fase di "attenzione" per venti forti provenienti da Nord-Est, sulle Prealpi è prevista una crescente instabilità con probabili rovesci/temporali a partire da oggi martedì 16 e fino a domani mercoledì 17 aprile 2024.
Per quanto riguarda invece il rischio valanghe, è stata dichiarata cessata la fase operativa di ‘attenzione’ e il ritorno alla normalità per il territorio antropizzato della zona Mont-1 (Dolomiti) e Mont-2 (Prealpi).
Le previsioni per martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2024
Martedì 16 aprile. Durante la mattina e gran parte del pomeriggio, ci sarà un'instabilità evidente con molte nuvole, soprattutto nelle zone prealpine, pedemontane e poi nella pianura. Tuttavia, sia durante la notte che la sera, potremmo avere anche tratti di cielo sereno.
Le precipitazioni sono probabili e aumenteranno fino a diventare mediamente intense (50-75%), con rovesci sparsi e temporali localizzati, inizialmente nelle zone centrali e settentrionali per poi estendersi al resto della regione. L'altitudine della neve scenderà sensibilmente a circa 1600-1900 metri, talvolta anche più in basso durante i temporali del pomeriggio. Non è da escludere la possibilità di fenomeni intensi come forti rovesci e grandinate soprattutto sulle Prealpi e nella pianura. Nel corso della serata, ci aspettiamo un progressivo diradamento dei fenomeni atmosferici.
Le temperature subiranno un significativo calo, con valori minimi che potrebbero addirittura scendere sotto lo zero sulle Dolomiti verso la fine della giornata.
I venti saranno moderati o anche tesi in quota, inizialmente provenienti da sud-ovest e poi ruoteranno a nord-ovest, mentre nelle valli saranno variabili. In pianura, i venti saranno moderati da sud-ovest al mattino, ma successivamente ruoteranno e si intensificheranno fino a diventare tesi, anche forti lungo la costa e la pianura circostante, provenendo da nord-est. Possibili ulteriori rinforzi, soprattutto durante i temporali. Il mare sarà da mosso a molto mosso.
Mercoledì 17 aprile. Per domani è prevista una variazione della nuvolosità con alternanza di schiarite, ma con tratti di instabilità soprattutto durante le ore centrali e sulle zone montane e pedemontane.
Le precipitazioni sono probabili, con una media probabilità (50-75%) in montagna e una probabilità più bassa (25-50%) in pianura, soprattutto per rovesci localizzati o temporali, soprattutto tra tarda mattinata e primo pomeriggio; per il resto della giornata i fenomeni saranno in prevalenza assenti. Il limite della neve si attesterà intorno a 1200-1500 metri.
Le temperature saranno in diminuzione, con valori prossimi o leggermente inferiori alla media. I venti saranno moderati in quota, talvolta anche tesi, provenienti da nord, mentre nelle valli saranno variabili con possibili rinforzi di Foehn all'inizio della giornata. In pianura i venti saranno deboli o moderati, variabili. Il mare sarà mosso o poco mosso.