Amministrative

Elezioni Santa Lucia di Piave 2022, Fiorenzo Fantinel è il nuovo sindaco

Raggiunto il quorum necessario per l'elezione in "automatico" dell'unico candidato. Finisce così l'era di Riccardo Szumski.

Elezioni Santa Lucia di Piave 2022, Fiorenzo Fantinel è il nuovo sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Fiorenzo Fantinel nuovo sindaco di Santa Lucia di Piave.

Elezioni Santa Lucia di Piave 2022, Fiorenzo Fantinel è il nuovo sindaco

Primi responsi nella Marca trevigiana per le elezioni comunali 2022, anche se in via ufficiosa. A Santa Lucia di Piave, "orfana" del mariga Riccardo Szumski (e della lista da lui sostenuta), il nuovo sindaco sarà Fiorenzo Fantinel di "Patto per Santa Lucia", unico schieramento in corsa per la poltrona di primo cittadino.

Il risultato non è ancora ufficiale, in quanto lo spoglio inizierà solo dalle 14 di oggi, ma proprio per la presenza di un'unica lista era sufficiente raggiungere il quorum di votanti. E a Santa Lucia è accaduto, per cui manca solo la proclamazione ufficiale. Scongiurato per un pelo dunque - l'affluenza definitiva alle 23 è stata di poco superiore alla soglia del 40% richiesta per l'elezione automatica, ovvero 40,85 - il rischio di commissariamento del comune.

"Un traguardo importante è stato raggiunto in un clima elettorale che mai avremmo voluto per la nostra Santa Lucia. Ieri ha vinto la (vera) democrazia e ha vinto il senso civico dei cittadini, confermando che il voto è lo strumento per esprimere la propria voce. Aspettiamo ora di sapere i risultati dello spoglio ma, in ogni caso, siamo felici perché abbiamo dimostrato che parlare di programmi e condividere le idee con i cittadini è il modo per riuscire a fare il bene per la propria comunità. La nostra squadra ha impiegato ogni energia, senza alcun risparmio, in questa lunga e complessa campagna elettorale. Le donne e gli uomini di Patto per Santa Lucia sono stati la vera forza di un progetto nuovo per il nostro Paese. Viva Santa Lucia di Piave!"

Seguici sui nostri canali