Amministrative

Elezioni Treviso 2023, i risultati: Mario Conte concede il bis! Confermato sindaco al primo turno

Lo spoglio in diretta comune per comune con tutti i risultati. Confermato anche alle 15 di oggi il calo dell'affluenza a Treviso e in Veneto

Elezioni Treviso 2023, i risultati: Mario Conte concede il bis! Confermato sindaco al primo turno
Pubblicato:
Aggiornato:

Dieci comuni al voto in provincia di Treviso. Ecco lo spoglio aggiornato con i risultati in diretta.

Dieci comuni al voto: attesa per Treviso

Attesa anche nella Marca trevigiana per l'inizio dello spoglio elettorale della tornata amministrativa del 14 e 15 maggio 2023. Seggi chiusi dalle 15 di oggi, poi via ai responsi delle urne: sono dieci i comuni trevigiani chiamati a rinnovare sindaci e consiglio, tra questi i più importanti e attesi sono naturalmente Treviso, il capoluogo, dove a sfidarsi per la poltrona di Ca' Sugana sono 5 candidati (tra cui l'uscente Mario Conte), e Vedelago, dove si cerca il successore di Cristina Andretta.

L'affluenza sino alle 23 di ieri, domenica 14 maggio, era in netto calo nella Marca: 41,19% degli aventi diritto contro il 55,05% delle scorse amministrative solo a Treviso. Ma in tutti i comuni il calo è stato evidente. Il dato dell'affluenza a Treviso alle 15 di oggi, lunedì, è invece del 52,13% contro il 55,54% delle precedenti elezioni. Il dato complessivo del Veneto, sempre alle 15 di oggi, è di 54,53% contro il 57,01% della precedente tornata.

Risultati in diretta

DEFINITIVI TREVISO: Manca ancora una sola sezione, a dire il vero (scrutinate 76 su 77), ma la sostanza non cambia: Mario Conte si riconferma sindaco con il 64,70% (22.958 voti), mentre il suo rivale diretto, almeno sulla carta, Giorgio De Nardi, si ferma al 28,27%.

E nel capoluogo? A Treviso al momento sono state scrutinate 37 sezioni su 77 e Mario Conte, sostenuto da tutto il Centrodestra (e con la sua Lista Civica), è ormai certo della riconferma al primo turno a sindaco: 65,35% la sua percentuale di voti sin qui, contro il 27,63% rivale diretto Giorgio De Nardi, sostenuto dal Centrosinistra (Pd in testa). Decisamente staccati gli altri: Nicolò Maria Rocco 4,23%, Maurizio Mestrinier 2,18% e Luigini Rancan 0,60%.

A Vedelago non basta il primo turno per decidere il nuovo sindaco: ci vorrà il ballottaggio. In vantaggio Marco Perin con il 45,03% su Giuseppe Romano (44,41%), candidato del Centrodestra sostenuto da Lega e FdI. Staccati gli altri due candidati Fiorenza Morao e Renzo Franco.

A Castello di Godego la vittoria va a Diego Parisotto (Progetto Godego), che supera molto nettamente con il 74,78% dei voti il rivale Pier Antonio Nicoletti (Godego Viva).

Riconferma invece a Motta di Livenza, dove resta sindaco per un altro mandato Alessandro Righi, sostenuto da tutto il Centrodestra. Ha superato con il 48,63% dei voti Ercole Girotto (Uniamo Motta) e Francesco Clementi (Altra Motta).

A Nervesa della Battaglia vince Mara Fontabasso, candidata sostenuta da Fratelli d'Italia, che con il 34,53% dei voti sconfigge Andrea Ceotta, candidato della Lega. Più distanti Matteo Mattiuzzo e Roberto Gatti.

Vittoria a San Biagio di Callalta di Valentina Pillon, sostenuta dal Centrodestra unito, che con il 50,56% dei voti supera il rivale Fiore Piaia (Sinergia sanbiagese), fermo al 49,44%.

A Moriago della Battaglia stravince Loris Rizzetto (Lega-Progetto Futuro) con il 74,02% di voti, che prevale su Michela Ghizzo (Vivi Moriago della Battaglia)

Riconferma a Istrana, dove vince e resta sindaco Maria Grazia Gasparini (Impegno per Istrana), che con il 37,17% ha la meglio su Gino Facchinello (Lega-Noi per Istrana) e Annalisa Crespan (Attivi per Istrana).

 

Secondo risultato acquisito nella Marca, ad Arcade, dove vince e diventa sindaco Domenico Presti, detto Nico (Per Arcade), con il 39,65% dei voti, superando i due rivali Dionisio Romualdo Siviero (Lega-Vivere Arcade) e Mario Pavan (Civica per Arcade).

Primo responso in provincia di Treviso, per la precisione a Mareno di Piave, dove a stravincere è Andrea Modolo di Uniti per Mareno, che surclassa il rivale Roberto Zanchetta di Mareno Responsabile. E' lui il nuovo sindaco con una percentuale di voti schiacciante, il 90,15%.

Seguici sui nostri canali