La nomina

Marco Donadel eletto nuovo Presidente della Provincia di Treviso

Ha ottenuto 46.753 voti ponderati, di cui 582 assoluti: "Con grande gioia e senso di responsabilità accolgo questa proclamazione"

Marco Donadel eletto nuovo Presidente della Provincia di Treviso

Nella serata di domenica 1 febbraio 2026, Marco Donadel, sindaco di Roncade classe 1981, sostenuto dal Centrodestra, è stato eletto nuovo Presidente della Provincia di Treviso. Donadel prosegue la tradizione ultradecennale di esponenti della Lega al comando dell’ente provinciale, prendendo il posto di Stefano Marcon, presidente uscente in carica dal 2016, ora in Consiglio regionale.

“Con grande gioia e senso di responsabilità accolgo la proclamazione a Presidente della Provincia di Treviso. Grazie a tutti gli amministratori che mi hanno accordato la loro fiducia e ai partiti del centrodestra per il sostegno convinto. Un ringraziamento sincero a Stefano Marcon per il lavoro svolto in questi anni e per l’impegno con cui ha guidato la Provincia. Da oggi si inizia a lavorare, insieme, per una Provincia di Treviso forte, concreta e vicina ai territori. Avanti, con entusiasmo e spirito di servizio sempre dalla parte dei Sindaci”.

Donadel è stato eletto con 46.753,098 voti ponderati (di cui 582 assoluti) contro i 33.420,466 ottenuti da Luca Durighetto (di cui 430 assoluti) sindaco di Zero Branco e sostenuto dal Centrosinstra. Sono state 6 le schede nulle, 13 le bianche.

Luca Durighetto

I punti su cui intende concentrarsi il lavoro di Donadel come Presidente di Provincia sono viabilità, sicurezza stradale, palestre sportive e valorizzazione dello sport anche come attività inclusiva e sociale per i giovani.

Stefano Marcon, ex presidente della Provincia di Treviso

Nei suoi confronti sono arrivati i complimenti di Alberto Stefani, Presidente di Regione Veneto:

“Rivolgo con piacere i miei complimenti e l’augurio di buon lavoro a Marco Donadel, eletto Presidente della Provincia di Treviso al posto di Stefano Marcon, passato in Consiglio regionale, e a Enrico Ferrarese, confermato per il secondo mandato alla guida della Provincia di Rovigo. A entrambi garantisco la totale disponibilità al dialogo e alla collaborazione da parte della Regione Veneto.

Le Province, le loro funzioni e il loro incardinamento nell’architettura istituzionale sono tornate alla ribalta del dibattitto generale, e questo è un fatto molto positivo. Come Regione abbiamo molti argomenti e temi sui quali collaborare pressoché quotidianamente e sono pronto a lavorare fin da subito con i due nuovi Presidenti”.