Idee & Consigli

Destinazione vino: alla scoperta della Valpolicella e dei suoi eventi

Destinazione vino: alla scoperta della Valpolicella e dei suoi eventi
Idee & Consigli 07 Ottobre 2021 ore 09:14

L’Italia ospita tantissime mete enoturistiche splendide, e fra le più belle e apprezzate si trova proprio la Valpolicella. Si parla di un territorio davvero ricco di sorprese, in grado di ammaliare qualsiasi amante del vino, anche i più esigenti. Le sue risorse in materia enologica rappresentano infatti un vanto per la Penisola, anche in riferimento all’evento “Il Palio di Settembre”, che approfondiremo oggi insieme ad altre informazioni molto interessanti.

Le cose da sapere sull’enoturismo in Italia

Come anticipato poco sopra, la Penisola mette a disposizione degli appassionati numerose mete enoturistiche di pregio assoluto. Oltre a questo, è bene specificare che l’enoturismo in generale è un settore particolarmente florido, per via di tutti i vantaggi che offre. Si tratta infatti di una preziosa occasione per stare a contatto con la natura, per scoprire alcuni dei luoghi più belli della Penisola, e per non farsi mancare nulla in termini di vino e di degustazioni. In tanti preferiscono muoversi nei dintorni della propria regione, o comunque entro i confini tricolori. Soltanto una piccolissima percentuale opta per i viaggi e i percorsi enoturistici all’estero, più che altro per “variare il menu” e per conoscere anche le culture straniere. 

Quali sono, dunque, le migliori destinazioni per un viaggio enoturistico di assoluto spessore? Impossibile non citare la Toscana con il suo chianti classico, e la Puglia, con il suo Bombino Bianco. Se invece si decide di puntare su mete estere, conviene scoprire Baden in Germania e Rioja in Spagna, insieme ad altre destinazioni come Central Otago (Nuova Zelanda), Santiago (Cile), Melbourne (Australia), Linguadoca e Valle della Loira (Francia).

Le risorse del territorio della Valpolicella

Passando a un esempio più specifico, anche la Valpolicella è una delle perle italiane, sempre restando all’interno del settore vitivinicolo. È la culla di etichette come l’Amarone e il Ripasso, ovvero alcuni dei vini più preziosi della Penisola. 

In sintesi, il territorio in questione rappresenta una certezza in materia enologica. Sono infatti numerose le etichette apprezzate sia dagli intenditori, che dai semplici appassionati, tanto che ormai si trovano facilmente anche sul web. Tra queste sono da includere i vini Bertani disponibili online su Tannico, una cantina che da anni valorizza la tradizione e la qualità del made in Italy. Inoltre, proprio in questa zona, si celebrano diversi eventi a tema vino, come il famoso Palio di Settembre; l’evento in questione nel 2021 ha ottenuto particolare successo, anticipato dall’esaurimento delle prenotazioni online prima delle previsioni. Naturalmente gran parte del merito va alla fama dei vini della Valpolicella, e alla possibilità di degustare sul posto alcuni dei grandissimi classici, come il Recioto, il Ripasso, l’Amarone e il Valpolicella Superiore. In conclusione, è stata una preziosa occasione per scoprire alcune delle maggiori eccellenze del territorio.