Urne cinerarie

Catalogo urne cinerarie: quali sono le caratteristiche

Catalogo urne cinerarie: quali sono le caratteristiche
Pubblicato:
Aggiornato:

Saper scorrere un catalogo urne cinerarie e scegliere il prodotto giusto è essenziale per non commettere errori e per rendere omaggio nel modo giusto alla persona scomparsa. Pochi lo sanno infatti, ma esiste un ampio catalogo di urne cinerarie a disposizione di chi deve organizzare un funerale.

Catalogo urne cinerarie: come funziona e che scelta fare

Quando scompare una persona cara è fondamentale occuparsi di alcune questioni burocratiche che non si possono rimandare. Fra queste c’è quella che impone ai famigliari di capire quale fosse la volontà della persona defunta riguardo il funerale. Tra le possibilità c’è quella di avere un’urna cineraria, ossi un vaso che viene utilizzato per raccogliere e contenere le ceneri del defunto dopo che il corpo è stato cremato. Si tratta di una scelta che non è affatto semplice e che implica una riflessione lunga e spesso difficile per i parenti. A disposizione infatti ci sono numerosissimi modelli di urne cinerarie, con materiali e fogge differenti.

Le urne cinerarie, per via della loro funzione, devono avere delle caratteristiche ben precise. Per prima cosa dovranno essere infrangibili, per evitare la rottura in caso di caduta. Le dimensioni inoltre sono standard e possono differire solo di qualche centimetro in base alla scelta fatta dai parenti della persona scomparsa. In linea generale l’urna misura circa 30 centimetri di altezza, 20 centimetri di diametro nel caso di un’urna a forma di vaso. Se invece parliamo delle urne in legno le dimensioni saranno di 20 centimetri di altezza e di 30 centimetri di larghezza.

Inoltre l’urna dovrà avere un’incisione con i dati anagrafici della persona che è deceduta per poterla identificare senza problemi. I materiali, come accennato, sono essenziali perché dovranno essere resistenti per evitare che l’urna si rompa con una caduta accidentale. Ogni materiale, ovviamente, ha un costo diverso e prestazioni differenti, per questo sarebbe preferibile, sfogliando il catalogo di urne cinerarie, farsi consigliare dai professionisti dell’agenzia funebre.

I materiali che comunemente vengono usati per la realizzazione e la costruzione delle urne cinerarie sono la ceramica, il marmo, il metallo e il legno. Anche se sono tutti resistenti, sarebbe meglio puntare sui materiali più infrangibili se l’urna cineraria verrà lasciata nel loculo del cimitero. Solo così si eviteranno incidenti e urti. Chi invece desidera portare l’urna a casa potrà optare per materiali come bronzo o marmo. Infine va sottolineato che, qualsiasi sia il materiale scelto, l’urna cineraria andrà sigillata con una saldatura, in questo modo non si potrà più aprire.

Catalogo urne cinerarie: dove trovarlo

Barbiero, servizi e trasporti funebri offre un ampio catalogo di urne cinerarie. Si tratta dell’agenzia giusta a cui rivolgersi per rendere omaggio a una persona che si amava e organizzare un funerale per dargli l’ultimo saluto. Il team di Barbiero infatti ha alle spalle un’esperienza lunga quarant’anni nel trasporto funebre, inoltre può contare su personale altamente qualificato che ha maturato una lunga conoscenza del settore, crescendo ogni anno di più.

Con professionalità, puntualità ed efficienza il team di Barbiero, servizi e trasporti funebri fornisce un supporto straordinario ai famigliari della persona scomparsa, guidandoli in un momento di grande dolore. L’agenzia funebre mette a disposizione dei clienti numerosi servizi fra cui il disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie per organizzare il funerale, i lavori cimiteriali, l’esumazione, la cremazione dei resti mortali, l’estumulazione, le necrologie, i trasporti funebri sia nazionali che internazionali in tutta Europa e la spedizione delle salme via aeree e in tutto il mondo.

L’obiettivo è quello di rendere leggero, facile e meno pesante possibile un momento in cui le famiglie sono già in difficoltà e hanno solamente bisogno di un aiuto per rendere omaggio e salutare per l’ultima volta il defunto.

Seguici sui nostri canali