Gadget personalizzati, come sfruttarli per promuovere la propria azienda
La promozione è un aspetto fondamentale per qualsiasi azienda, a prescindere dal settore di competenza o dall’attività svolta. In un mercato sempre più saturo e competitivo, riuscire a differenziarsi dalla concorrenza, così da risultare ben ‘riconoscibile’ costituisce una vera e propria risorsa, da sfruttare attraverso specifiche strategie promozionali e di marketing.
Nell’era del digitale, le aziende tendono a sfruttare maggiormente canali di promozione in grado di intercettare l’utenza, potenzialmente globale, di siti web, social network e app per smartphone. Allo stesso tempo, non rinunciano ad approcci apparentemente più tradizionali ma non per questo privi di notevoli potenzialità promozionali. Una delle risorse comunemente più utilizzate e sfruttate, in tal senso, è rappresentata dai gadget personalizzati. Grazie ad un’attenta pianificazione, a partire dallo sviluppo del prodotto o della gamma da destinare alla distribuzione, un marchio o un’azienda possono trarre notevoli benefici dall’utilizzo di una risorsa di marketing di questo tipo. Di seguito, vediamo come.
Sfruttare i principi del visual marketing
Il cosiddetto ‘visual marketing’ è costituito dall’insieme delle iniziative promozionali basate sull’impiego di risorse visuali come, ad esempio, immagini, video, poster, GIF e altri contenuti analoghi. Questo approccio al marketing si basa sullo sfruttamento del linguaggio non verbale, dal momento che il cervello umano tende ad immagazzinare e decodificare più velocemente le immagini anziché i contenuti testuali. In altre parole, una semplice immagine garantisce una comunicazione più efficace ed immediata.
Lo stesso può dirsi degli oggetti fisici e, in particolare, dei gadget personalizzati. Secondo le teorie di visual marketing, infatti, il consumatore ha una percezione diversa del singolo oggetto, in quanto le caratteristiche estetiche e quelle funzionali non vengono più ‘viste’ separatamente ma fanno parte di una sorta di ‘immagine’ unica, proiettata dall’oggetto stesso.
Come sviluppare una linea di gadget aziendali
Nel caso dei gadget personalizzati, è molto importante che il prodotto finale sia in grado di offrire un’immagine che possa comunicare al pubblico i valori e la mission dell’azienda o del marchio di riferimento. A tal proposito, è indispensabile che la qualità estetica e produttiva dell’oggetto sia di alto livello; per questo, è bene scegliere una gamma di gadget personalizzati su Duelle-Promotions.com, un sito specializzato nello sviluppo e nella realizzazione di accessori destinati alla distribuzione promozionale. Di recente, tra l’altro, l’ azienda ha aperto anche un nuovo punto vendita in Via dell’Artigianato 19 a Ponte di Piave.
Il motivo è semplice: il consumatore tende ad assimilare le qualità del gadget a quelle del marchio che vi è riportato sopra. Di conseguenza, un prodotto funzionale e stilisticamente apprezzabile contribuisce a definire positivamente il brand che lo caratterizza. Pertanto, lo sviluppo di una linea di gadget personalizzati richiede un’attenta valutazione, che prenda in considerazione tutti gli aspetti che devono caratterizzare il prodotto finale.
Il primo è certamente la praticità; un gadget, un accessorio o un capo d’abbigliamento devono risultare anzitutto utili. A questo aspetto è strettamente legata l’individuazione del target di destinazione: il merchandising, infatti, va scelto in base alla clientela alla quale, verosimilmente, verrà distribuito. Per un professionista o un manager, ad esempio, possono risultare più incisivi i gadget da ufficio quali agende, penne, chiavette USB, organizer, tappetini per mouse. Di contro, ad una mostra o una fiera, si può optare per accessori di vario tipo, adatti ad un pubblico più composito.
Non meno importante è il periodo di distribuzione; alcuni gadget personalizzabili sono maggiormente legati alla stagionalità come, ad esempio, i capi di abbigliamento o gli accessori per il mare.
Infine, particolare attenzione va riservata alla qualità realizzativa. Oltre che pratici, gli articoli ‘brandizzati’ devono essere funzionali nonché prodotti con cura dal punto di vista estetico. Ai fini della capacità promozionale, è importante che il logo aziendale sia riprodotto in maniera precisa e che i dettagli grafici siano ben riconoscibili. In tal modo, un semplice gadget funge, a tutti gli effetti, da ‘volantino’, fornendo all’utilizzatore un riferimento preciso circa il marchio riprodotto sull’oggetto.
Se volete rivolgervi a Duelle-Promotions.com per i vostri gadget personalizzati vi consigliamo anche di recarvi nel nuovo showroom aperto di recente in Via dell’Artigianato 19 nel Comune di Ponte di Piave.