Menu
Cerca

GLA, GLB e GLC: i tre caratteri dell’urban SUV secondo Mercedes

GLA, GLB e GLC: i tre caratteri dell’urban SUV secondo Mercedes
Idee & Consigli 18 Gennaio 2021 ore 07:03

È il segmento di mercato su cui si concentra l’impegno di gran parte delle case automobilistiche di tutto il mondo. Per Mercedes-Benz però gli sforzi si raddoppiano, affrontando sia lo sviluppo di innovativi Sport Utility che il fronte dell’elettrico. La casa della stella a tre punte ha infatti previsto per il 2022 l’elettrificazione dell’intera gamma con 130 modelli tra ibridi plug-in, EQ Boost, EQ Power, con rete di bordo a 48 V, con celle a combustibile o alimentazione completamente elettrica. Intanto vengono delineate nuove formule all’avanguardia negli urban SUV. 

Mercedes GLA, GLB e GLC sono tre modi diversi di interpretare la strada, l’avventura, la gestione di spazio e le scelte di design. 

GLB esalta la versatilità, sette posti e un carattere da offroad 

Con Mercedes GLB troviamo una sintesi degli aspetti vincenti della Stella e in 4,634 metri di lunghezza può ospitare fino a sette persone. Merito dei due sedili supplementari, in cui siedono comodamente passeggeri con un’altezza massima di 1,68 metri.

All’interno dell’abitacolo incontriamo due schermi da 7 pollici, un display multimediale con touchscreen, touch control sul volante e touchpad sul tunnel centrale. Basta un gesto per controllare ogni impostazione di guida. Senza contare le funzioni di navigazione in realtà aumentata e il software di intelligenza artificiale del sistema di infotainment MBUX, attivabile anche con comando vocale.

L’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate riguarda anche la sicurezza, che è sempre stata una priorità in casa Mercedes. Sono stati infatti introdotti molteplici sistemi di supporto attivo alla guida, tra cui Blind Spot Assist per il cambio corsia, il rilevamento automatico del limite di velocità e PARKTRONIC (sistema di assistenza al parcheggio). 

L’animo offroad di Mercedes GLB emerge nelle versioni con trazione integrale 4MATIC e pacchetto Offroad. Questo include un programma di marcia aggiuntivo, che ottimizza la trazione, e l’assistenza alla discesa Downhill Speed Regulation. Il lancio di GLB in versione elettrica a zero emissioni è previsto per il 2021. Il modello prenderà il nome di Mercedes-Benz EQB.

La nuova GLA, non solo restyling ma anche modello ibrido EQ POWER 

Mercedes GLA cambia look, con linee da autentico SUV. Spalle alte, frontale aggressivo e dieci centimetri in più in altezza rispetto alla versione precedente, arrivando a 1,611 metri. Lunghezza e larghezza misurano rispettivamente 4,410 e 1,834 metri, il passo è di 2,730 metri. Dimensioni che garantiscono agilità nei percorsi urbani e un’esperienza di guida confortevole anche negli itinerari più lunghi. 

Il più piccolo tra i SUV compatti di Stoccarda condivide infatti con il fratello maggiore la capacità di adattarsi ad ogni contesto: dalla città al tempo libero, con buone prestazioni nei tracciati offroad. Anche in questo caso, le versioni diesel e benzina includono motorizzazioni 4MATIC con pacchetto tecnico Offroad di serie.

Quanto alle motorizzazioni, le versioni benzina partono dal 1332 cm³ da 163 CV di GLA 200 Automatic, i diesel partono invece dai 116 CV di GLA 180 d Automatic (1950 cm³). La versione ibrida, GLA 250 e EQ POWER Automatic, monta un motore benzina da 1,3 litri, che insieme al comparto elettrico da 102 CV raggiunge una potenza complessiva di 218 CV.  

Tratti sportivi ma grande comfort grazie a GLC 

Le scelte di design riflettono una profonda ricerca stilistica che comunica una certa attitudine al fuoristrada. Mercedes GLC ricorre inoltre a soluzioni tecnologiche avanzate, dall’infotainment MBUX al Brake Assist attivo, garantendo alti livelli di comfort. Sono anche queste caratteristiche ad aver conquistato i mercati internazionali. 

Il SUV premium Mercedes-Benz approfitta di cambio automatico, fari a LED High Performance e trazione integrale 4Matic di serie. Il cliente ha la possibilità di scegliere nell’ambito di un’offerta che annovera oltre 10 motorizzazioni, tra cui diverse versioni ibride benzina e diesel. L’ideale per unire comfort e stile all’efficienza e ai bassi livelli di emissioni, garantiti dalle tecnologie EQ-Power ed EQ-Boost di Mercedes. 

Per quello che riguarda le dimensioni, il SUV di Stoccarda ha una lunghezza di 4,658 metri, l’altezza e la larghezza sono rispettivamente di 1,644 metri e 1,890 metri. Comodo il passo che misura 2,870 metri. Il bagagliaio arriva a un volume massimo di 1.600 litri. Mercedes GLC parte da 49.800 euro. Cinque gli allestimenti: Executive, Business, Sport, Premium e Premium Plus.