Mercato automobilistico, veicoli commerciali e noleggio a lungo termine trainano la crescita
Il comparto automobilistico ha conosciuto diversi alti e bassi negli ultimi anni, seppure adesso stia riprendendo a segnare numeri positivi.
A fare da traino maggiore rispetto alle vendite tradizionali, però, sono sostanzialmente due tendenze. La prima che vede un notevole scatto in avanti da parte dei veicoli commerciali, la seconda, invece, che riguarda il noleggio a lungo termine.
Se il primo ha fatto segnare, rispetto all’anno precedente, un incremento del 29,3%, il noleggio a lungo termine ha persino segnato +31%. D’altra parte, le ragioni non devono sorprendere, in quanto spesso le due esigenze si incrociano.
Sono tanti i professionisti e le aziende che richiedono veicoli commerciali per poter portare avanti la propria attività e il noleggio, in questo senso, risulta chiaramente la formula più vantaggiosa.
Lo è sotto i più disparati aspetti, da quello meramente pratico fino a quello di natura economica e finanziaria.
Si pensi, ad esempio, ad un’azienda che ha la necessità di avere una flotta sempre assortita e “aggiornata”, con veicoli performanti e in grado di coprire anche notevoli distanze, per il trasporto merci o la rete vendita.
In queste circostanze, acquistare veicoli commerciali vuol dire per l’impresa immobilizzare un capitale ingente su beni destinati comunque a perdere valore nel tempo. Ma anche la gestione pratica di più vetture comporta impegno e dispendio di risorse. Gli adempimenti burocratici, per mantenere i veicoli sempre in buone condizioni, sono diversi. Dalle polizze assicurative fino alla manutenzione, dal bollo fino al cambio gomme, senza contare il disagio di eventuali rallentamenti dovuti a mezzi incidentati o in avaria.
Va da sé ritenere che in questo scenario il noleggio a lungo termine rappresenti per una PMI il compromesso migliore, per abbattere costi e allo stesso tempo snellire la gestione pratica e amministrativa della flotta.
Il noleggio a lungo termine, infatti, permette a chiunque di ricevere in dotazione uno o più mezzi a scelta, anche diversi modelli e con dotazioni differenti, a fronte di un pagamento mensile a titolo di canone di noleggio.
In questo modo le aziende vengono completamente sollevate dall’esigenza di star dietro alle diverse scadenze amministrative, possono contare su un team di esperti, affidabili, a cui demandare completamente la gestione del mezzo. Ancora, il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali, di fatto, permette di liberare notevoli risorse da reinvestire in altri progetti legati al business.
A questo, poi, soprattutto per i titolari di Partita IVA e aziende si aggiungono anche i vantaggi di natura fiscale, legati alle detrazioni IVA che può arrivare fino al 100%, nei casi in cui il mezzo viene impiegato per un uso puramente strumentale all’attività aziendale.
Fatte queste premesse, chiaramente ogni titolare di azienda o Partita IVA deve effettuare le proprie ricerche e valutazioni per sondare la convenienza di queste soluzioni.
In linea di massima, optare per un’agenzia storica, con una valida offerta di noleggio di veicoli commerciali dei più disparati modelli, come Rent4You, può rappresentare una valida alternativa.
La società, infatti, gode di un parco vetture ampio e variegato, adatto alle diverse esigenze aziendali, dal furgone per il trasporto merci fino alle auto di rappresentanza.
In più, il team di professionisti esperti può guidare in modo efficiente qualsiasi tipo di cliente, anche azienda, nella scelta migliore, ottimizzando costi e servizi in linea con le singole esigenze.