Montascale a Treviso: come fare quando le scale sono strette
Se si ha la necessità di installare un montascale, uno dei problemi con i quali ci si può ritrovare a fare i conti è quello relativo alle dimensioni delle scale, che in alcuni casi potrebbero essere troppo strette. In vista dell’installazione di un montascale dotato di poltroncina, è normale domandarsi se esso troverà posto senza difficoltà sulle scale della propria abitazione. In particolare, ci si chiede qual è l’ingombro di un montascale in base alle sue dimensioni e se ci sono modelli di dimensioni ridotte. Ecco perché in previsione di un acquisto è indispensabile verificare le dimensioni del montascale e soprattutto capire come e dove prendere le misure, così da verificare con attenzione la reale fattibilità di installazione.
Le caratteristiche di un montascale con poltroncina
Il montascale con poltroncina può essere considerato la migliore soluzione per riuscire a salire le scale se si hanno delle difficoltà motorie. Questo tipo di dispositivo, inoltre, contribuisce a migliorare la mobilità domestica delle persone disabili o degli anziani. È possibile installare un modello simile sia su una scala dritta che su una scala curva: quindi, sia in presenza di una rampa sola che in presenza di più rampe. Non ci sono problemi neppure nel caso in cui l’installazione debba avvenire all’esterno dell’edificio.
Perché scegliere i montascale con poltroncina
Sono numerosi i vantaggi che scaturiscono dalla scelta di un montascale con poltroncina, che può essere realizzato su misura e, di conseguenza, si presta a una vasta gamma di possibili personalizzazioni, così che le necessità di qualunque tipo di utente possano essere assecondate.
Le proposte di Vimec
In vista dell’acquisto di un montascale a Treviso, non c’è marchio migliore a cui ci si possa affidare di Vimec, che è sinonimo di benessere e sicurezza, ma soprattutto di comodità. Vimec è una realtà specializzata nell’aumentare il livello di mobilità delle persone, non solo nei contesti domestici ma anche nei luoghi che sono aperti al pubblico, con soluzioni studiate in ogni dettaglio e ad alta tecnologia.
Montascale con poltroncina: guida all’installazione
I montascale a poltroncina possono essere dotati di un binario solo, come avviene per i modelli Ischia e Capri di Vimec, oppure prevedere un doppio binario, come nel caso della poltroncina Dolce Vita. Non ci sono particolari differenze, dal punto di vista del design, tra un montascale per esterni e un montascale per interni, se non per il fatto che il primo è sottoposto a trattamenti ad hoc che hanno lo scopo di aumentare la sua capacità di resistenza alle intemperie. In vista dell’installazione, è necessario tenere conto dell’ingombro della poltroncina con i braccioli, la pedana poggiapiedi e il sedile aperti sulla scala. Un altro aspetto a cui si deve prestare attenzione è lo spazio che occorre per la rotazione del sedile al piano di sbarco. Vimec mette a disposizione un vasto assortimento di modelli che garantiscono la possibilità di usufruire di numerose tipologie di binari e di sedili, tali da assicurare la disponibilità di un montascale anche quando le scale sono strette o molto strette.
La misurazione delle dimensioni
Per capire se è possibile installare il montascale sulla scala, inoltre, è bene valutare la larghezza della scala. Questa misurazione deve essere effettuata con la massima attenzione, per non compromettere la possibilità di fruizione dei gradini a coloro che non useranno la poltroncina. La larghezza deve essere misurata da un’estremità all’altra, non dal muro ma dal battiscopa, ovviamente nel caso in cui esso sia presente. Per quanto riguarda la larghezza minima della scala, essa varia a seconda del modello per cui si opta e in base alla presenza di ostacoli sulla scala. Una larghezza di 65 centimetri della scala è indispensabile per i montascale dritti, a condizione che al piano di arrivo la poltroncina non debba ruotare; quando, invece, è richiesta la rotazione del sedile, la scala deve essere larga 75 centimetri. Per i montascale curvilinee c’è sempre bisogno di una larghezza minima di 75 centimetri. Ovviamente la misurazione va effettuata a partire dall’ostacolo più vicino, dato che la larghezza della scala può essere ridotta dalle modanature o dal corrimano.