Personale qualificato e giovani talenti fanno la differenza, ma non sempre è facili trovarli

Personale qualificato e giovani talenti fanno la differenza, ma non sempre è facili trovarli
Pubblicato:

Nel mercato attuale, qualunque settore si analizzi, c'è una concorrenza sempre più forte e competitiva e quindi differenziarsi diventa complicato.

Le aziende e le imprese, per offrire quel quid in più alla clientela e al pubblico di massa, devono quindi puntare su tre aspetti peculiari della produttività: professionalità, specializzazione e qualità.

Per riuscire nel loro intento devono quindi assumere personale altamente qualificato e giovani talenti, che rappresentano un reale vantaggio competitivo nei confronti dei competitor nel proprio mercato di riferimento.

Serve quindi un accurato processo di selezione per individuare i candidati in linea con i ruoli richiesti, che prevede diversi step.

Per prima cosa bisogna individuare i posti vacanti che vanno riempiti, poi identificare le competenze richieste, stabilire un salario congruo alla mansione svolta e naturalmente pubblicare l'annuncio.

A seguire ci sono poi incontri e colloqui di lavoro con le figure prescelte, che però non sempre si concludono con l'assunzione.

Tutto questo processo si trasforma in una significativa perdita di tempo e spreco di risorse interne per l'azienda.

Il personale delle risorse interne infatti viene impiegato nella selezione dei candidati, sottraendo quindi tempo prezioso alla loro occupazione.

Proprio perché si tratta di un'attività lunga, stressante e faticosa molte imprese preferiscono rivolgersi ad un'agenzia esterna specializzata nella ricerca di personale, come Jobtech, che fa da ponte tra le aziende e i candidati in cerca di un'occupazione.

Le aziende in cerca di personale qualificato ottengono una serie di vantaggi tangibili.

Innanzitutto recuperano tempo prezioso a beneficio della produttività aziendale. Magari le aziende hanno bisogno urgente di coprire un posto vacante e non possono perdere tempo nella ricerca del personale.

Un'agenzia terza, che si occupa proprio di questo, può garantire in tempi brevi l'assunzione del personale più adeguato.

La stessa azienda vede aumentare il suo potere di talent attraction, cioè la capacità di attrarre i migliori talenti del settore, poiché si avvale di strumenti digitalizzati e all'avanguardia per la selezione del personale che ne aumenta l'appeal.

Viene impiegato meglio il personale delle risorse interne, che possono concentrarsi maggiormente sul core business dell'azienda, e si riducono in modo significativo anche i costi.

Da sottolineare poi la qualità dell'attività svolta, tanto per le aziende quanto per le persone in cerca di lavoro.

Le agenzie terze che si occupano della selezione del personale offrono un servizio estremamente professionale ed accurato.

All'interno dei database proprietari vengono infatti inseriti i CV dei candidati, con tutte le esperienze maturate, le competenze, le hard e le soft skills.

Le aziende possono quindi assumere le persone che corrispondono al profilo desiderato, bypassando una serie di step lunghi, stressanti e faticosi.

Gli stessi candidati con pochi clic possono proporre la loro candidatura per il posto per il quale si ritengono idonei, o comunque essere aggiornati periodicamente sulle nuove proposte di lavoro in arrivo.

Seguici sui nostri canali