Risparmio e prestazioni: consigli per ottimizzare la connessione Internet
a velocità e l'efficienza sono i due fattori che rendono una connessione Internet comoda, utile e performante. In assenza di questi, infatti, la navigazione sul web può andare incontro a diverse difficoltà e ostacoli, specialmente se si parla del gaming e di altre attività come lo streaming. Lavoro, studio o intrattenimento poco importa: oggi ogni famiglia ha la necessità di poter contare su una connessione capace di garantire sia le prestazioni, sia il risparmio. Vediamo quindi alcuni consigli utili per centrare entrambi gli obiettivi.
Trovare un'offerta Internet più conveniente
Sfruttare i comparatori online è una delle tecniche più diffuse e apprezzate da chi desidera ottimizzare la propria connessione, spendendo meno. Fare una comparazione delle offerte Internet casa, infatti, consente a chiunque di trovare una proposta più in linea con le proprie esigenze o abitudini di navigazione. Il motivo è presto detto: questi tools online permettono di confrontare diverse tariffe Internet in pochi click, analizzando parametri come la velocità, il prezzo, i servizi inclusi e molto altro ancora. In secondo luogo, molti di questi portali presentano anche la possibilità di filtrare i risultati in base ad alcuni criteri specifici, così da semplificare ancor di più la ricerca. D'altronde è risaputo che i comparatori online aiutano a risparmiare, ma si tratta di una regola che vale per qualsiasi servizio.
Controllare la presenza di eventuali malware
Un altro consiglio per migliorare la velocità della connessione internet è questo: controllare e rimuovere gli eventuali malware presenti sul dispositivo. Si tratta di software dannosi che possono rallentare la navigazione, sottraendo risorse preziose al sistema. Possono operare in background, scaricando o inviando dati senza che l'utente possa accorgersene, influendo negativamente sulla velocità della rete. Per questo, è consigliabile eseguire con regolarità i controlli anti-malware, utilizzando un software antivirus affidabile, così da eliminare due problemi in uno: la lentezza in fase di navigazione, e i pericoli ai quali ci esponiamo a causa di una minaccia informatica di questa tipologia (come il furto dei dati personali).
Modificare i DNS e aprire le porte del router
Altre due dritte utili per ottimizzare la connessione a Internet, e per renderla più veloce, sono le seguenti: modificare i DNS e aprire le porte del router, ma andiamo con ordine. I DNS sono server che traducono i nomi dei siti web in indirizzi IP: cambiandoli, è possibile migliorare la velocità di una connessione internet in pochi minuti. Per quel che riguarda l'apertura delle porte del router, questa operazione può aiutare ad ottimizzare il traffico in entrata e in uscita, migliorando così il ping durante le sessioni di gioco online o durante lo streaming di contenuti multimediali. Non a caso, si tratta di una procedura spesso consigliata dagli esperti di gaming.
Ecco un altro consiglio: nonostante la comodità del WiFi, la connessione cablata è decisamente più veloce e più stabile. Il cavo Ethernet consente infatti di collegare il dispositivo al router, eliminando eventuali interferenze presenti nel segnale wireless. Ancora una volta, si tratta di un suggerimento vitale soprattutto per chi gioca online e per chi ama le serie Tv in streaming.